Villa Rosalba

Villa Rosalba logoTitolare: Famiglia Veneziani
Indirizzo: fr.Celleri n.106 – 29013 Carpaneto Piacentino
Telefono: 0523/850148
Cellulare. 3491240958
e-mail: az.agr.villa_rosalba@infinito.it (%20az NULL.agr NULL.villa_rosalba null@null infinito NULL.it)

Galleria fotografica

Articoli, notizie e recensioni sulla cantina Villa Rosalba

Villa Rosalba, la viticoltura

La nostra filosofia in vigna è diretta ad ottenere uve sane nel rispetto della pianta e dell’ambiente. Pratichiamo l’inerbimento naturale con uno sfalcio annuale; ogni due anni facciamo una vangatura superficiale. Ogni sei/sette anni concimiamo con letame vecchio. I trattamenti sono ridotti al minimo, utilizziamo principalmente zolfo in polvere e poltiglia bordolese e vengono effettuati solo quando è realmente necessario. Non utilizziamo concimi fogliari, in quanto riteniamo possano alterare gli aromi primari del vino.

Tutti i vini prodotti da Villa Rosalba sono ottenuti esclusivamente dalle uve raccolte nei vigneti di proprietà, dalla pigiatura all’imbottigliamento il vino è lavorato con la maggior delicatezza possibile in modo da esprimere, con eleganza, le caratteristiche (aromatiche e organolettiche) delle uve di partenza. Per questo motivo l’azienda ha adottato delle precise tecniche di produzione: punto fondamentale è la qualità delle uve da vinificare che devono essere perfettamente sane e all’ottimale grado di maturazione, la pigiatura delle uve bianche e la pressatura delle rosse avviene utilizzando una pressa a polmone, la tecnica che permette il completo rispetto dell’integrità delle bucce, il mosto fiore e il mosto di seconda spremitura vengono tenuti separati, l’illimpidimento avviene grazie a travasi ripetuti e la stabilizzazione tartarica grazie al freddo dei mesi invernali, gli interventi di chiarifica sul vino sono minimi, gli interventi di filtrazione limitati solo ai vini dolci, per le tipologie frizzante e vivace si segue la più antica e delicata tecnica di produzione: la rifermentazione naturale in bottiglia.

Il vino viene imbottigliato con un piccolo residuo di zuccheri e lieviti, rimasti dopo la fermentazione alcolica di settembre, a primavera, con il salire della temperatura, avviene la fermentazione e la conseguente presa di spuma; si evitano, in questo modo, lavorazioni spinte sui vini: refrigerazioni, passaggio in autoclave, filtrazioni ripetute, microfiltrazione sterile prima dell’imbottigliamento.

Tutti i vini prima di essere immessi al consumo sono affinati in bottiglia; per l’affinamento dei vini rossi non si utilizzano botti in legno: il quadro aromatico dei nostri vini proviene solamente dalle uve di partenza e dalla lenta evoluzione in bottiglia.

I vini della cantina Villa Rosalba

Vini bianchi Vini rossi
Monterosso Colli piacentini D.O.C. Gutturnio Classico Vivace DOC
Malvasia Dolce Colli piacentini D.O.C. Gutturnio Classico Superiore DOC
Chardonnay Colli piacentini D.O.C. Bonarda Frizzante Colli piacentini D.O.C.
Sauvignon Colli piacentini D.O.C. Pinot Nero Colli piacentini D.O.C.
Spumante Metodo Classicoda uve Chardonnay e Pinot nero Cabernet Sauvignon Colli piacentini D.O.C.

Degustazioni e vendita

Potete assaggiare ed acquistare i vini di Villa Rosalba in cantina o gustarli nelle trattorie e nei ristoranti della zona. La cantina è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19. Per gruppi su appuntamento.

Come raggiungere Villa Rosalba

Da Carpaneto Piacentino svoltare a destra (venendo da Piacenza, a sinistra venendo da Castell’Arquato) in direzione Celleri. Appena sorpassato l’abitato di Celleri troverete l’azienda Villa Rosalba sulla vostra destra.