Villa Rosalba, il piacere della tradizione piacentina

Sulle colline della Val d’Arda, in località Celleri, sopra Carpaneto, potete andare a scoprire un’azienda vitivinicola dalla lunga storia. Stiamo parlando di Villa Rosalba dove la famiglia Veneziani da generazioni produce vini tipici dei colli piacentini con qualche intromissione di vitigni internazionali…

Dai vini frizzanti d’annata ai fermi invecchiati, tutti i vini nascono da un accurato e rispettoso lavoro in vigna e crescono in cantina dove Paolo e il padre osservano con attenzione ogni passaggio senza troppe interferenze sul naturale sviluppo di ogni vino.

La cantina piacentina Villa Rosalba - Carpaneto - Val d'ArdaQuello che più ci ha colpito nei vini di Villa Rosalba è la costanza, la capacità anche del più semplice gutturnio frizzante di durare nel tempo. E questo è un ottimo segno: solo un vino ben fatto, non spinto oltre le proprie potenzialità riesce in questa gara di resistenza contro il tempo. Siamo troppo abituati oggi a vini usa e getta, talmente abituati da non considerare più un neo la deperibilità di un vino se bevuto uno o due giorni dopo averlo stappato. Con i vini di Villa Rosalba questo non succede…

Il protocollo di vinificazione di Villa Rosalba non prevede uso di legni di nessun tipo, l’affinamento viene fatto in vasca, e e con una lunga sosta in vetro dopo l’imbottigliamento. Questo a detta di Paolo per preservare i caratteri gustativi di territorio e vitigno.

Altra particolarità che ci ha fatto molto piacere è che i vini vengono venduti quando sono pronti, cioè al loro momento ideale di invecchiamento. Non c’è fretta.

Un  vigneto di Villa RosalbaPaolo è anche un bravo sommelier, una persona curiosa che ama assaggiare vini di altre aziende e di altre zone, questa curiosità e senso critico hanno probabilmente aiutato nella crescita anche in cantina. Segno che un confronto è sempre positivo.

In primavera Villa Rosalba vende anche il vino sfuso, non lasciatevi mancare una damigiana della Val d’Arda o una bottiglia di un buon vino riserva, potete scegliere tra i classici Gutturnio e Bonarda e gli internazionali Cabernet Sauvignon e Pinot nero.

Acquisto e degustazione

Potete assaggiare ed acquistare i vini di Villa Rosalba in cantina o gustarli nelle trattorie e nei ristoranti della zona. L’azienda agricola è aperta: tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19. Per gruppi su appuntamento.