Un antico ricettario piacentino per scoprire la cucina d’altri tempi…

Copertina del ricettario di GiuseppinaLe ricette di Giuseppina – Un ricettario piacentino di fine ‘800” più che un libro di recette queste pagine rappresentano un viaggio nel tempo con uno sguardo alla cucina di una casa d’altri tempi.

Recuperato e curato da Elena Januszewski per la Mariani Edizioni, il libro si presenta davvero bene: una copertina rossa ed elegante e all’interno le immagini d’epoca del ricettario corredate dalle foto di casa e gente.

Giuseppina – è questo il nome dell’autrice del ricettario – ha imparato a preparare le ricette che si usavano a casa di una famiglia benestante di Voghera e troviamo in esse molta varietà. Diversamente dalla cucina popolare in queste ricette venivano impiegati tagli di carne importanti, ad esempio il manzo.

Per darvi un’idea di quello che potete trovare in questo libro veramente delizioso un passaggio dell’introduzione: “Allora non c’era acqua corrente nelle nostre case, si beveva acqua sorgiva prea alla fonte con un secchio o al pozzo comunale.

I bambini usavano un mestolo di rame dalla lunga impunatura per bere e prendere l’acqua dal secchio per lavarsi.

Si cucinava sul fuoco vivo alimentato da legna presa nei vigneti e nei frutteti e lasciata seccare, detto “i pudass”.

 

Queste esperienze presumono esperienza nell’arte culinaria e, quindi, i principi base non sono spiegati, ma considerati come noti. Piuttosto gli ingredienti, le erbe, le spezie e il connubbio dei sapori citati dalla Giuseppina sono quelli semplici e facilmente reperibili dappertutto. Ovvimnte per la quantità, si presume l’assaggio e l’aggiustamento durante la cottura, fino a quando il liquido è giustamente evaporato e il sugo diventa ben concentrato….”

E qui alcune delle ricette che potete trovarvi: Polpette ai Cavoli, Lepre in Stufato, Vitello allo Spicciatello, Stoccafisso, Costolette di Manzo, Polpettoni di Manzo, Bodino di Carne, Minuta di Rigaglie, Vitello Trifolato, Fritti di Carne, Pollo alla Prussiana, Spalletta Ripiena, Griffi con Crostini

Sfogliando le pagine di questo libro ne troverete tante altre, scoprirete quali sono i tagli della carne, quali erano i modi di cottura, vi lascerete sprofondare in un mondo di fuochi e pentolame che ancora oggi può essere un modo di cucinare affascinante e appetitoso…

Il libro costa 10,00€ e potete trovarlo in diverse librerie del piacentino.