Terzoni Claudio

Logo azienda vitivinicola TerzoniTitolare: Terzoni Claudio, Enologo: Terzoni Marco
Indirizzo: Località Paolini 5  – 29010 Bacedasco
Telefono: 0523/895476
e-mail: info@terzonivini.it (info null@null terzonivini NULL.it)
Sito web: www.terzonivini.it (http://www NULL.terzonivini NULL.it/)

Galleria fotografica

Articoli, notizie e recensioni sull’azienda vitivinicola Terzoni

Azienda Agricola Terzoni: ieri e oggi

L’azienda Agricola Terzoni a Bacedasco Alto, precisamente a Paolini da una famiglia che ha sempre creduto nelle straordinarie potenzialità enologiche della propria terra e che conta 150 anni di esperienza nel vino di qualità.
Terzoni Claudio, convinto che per crescere e migliorare bisogna essere sempre aperti al cambiamento, nel 1986 da vita ad un nuovo progetto produttivo che prevede l’implementazione di tutte le più innovative pratiche in vigneto. Al padre si affianca il figlio Marco che, in veste di enologo, accelera il passo sulla strada della qualità sui generis:una strada che mira alla cura dei particolari dando luogo a scelte che perseguono obiettivi volti all’eccellenza dei prodotti.
Alle porte del 2011, al fine di ristabilire un rapporto più moderno e fresco con i clienti, la scelta ricade sulla figlia Elisa al fine di approcciarsi al meglio al costante cambiamento del mercato.

Dall’uva al vino: come lavoriamo

Da anni l’azienda punta al perfezionamento del processo produttivo con l’intento di perseguire la massima espressione del terroir. A questo scopo i vigneti sono stati impiantati seguendo la vocazione dei terreni, le concimazioni apportano solo i microelementi fondamentali, le potature sono attentamente calibrate in funzione agli obiettivi qualitativi così che l’intervento dell’uomo rappresenti solo un sostegno e mai una forzatura.
Da questa filosofia nascono la continuità, la sincerità e la qualità di questi vini.

Le Virtù del Poggio

Il percorso per il conseguimento della qualità non conosce traguardi. Le attese del consumatore più esigente ed il patrimonio di conoscenze a disposizione del produttore, ridefiniscono continuamente i confini della qualità. Terzoni raccoglie con passione questa sfida e con il progetto “le Virtù del Poggio”mette l’uomo al servizio della natura, perseguendo obiettivi qualitativi sempre più elevati e rispondenti alle potenzialità del territorio ma nel contempo esaltando le peculiarità intrinseche dei vini con tecniche sempre più all’avanguardia senza mai oscurare la tradizione pluricentenaria. Da questa concezione nascono lo spumante “La Conchiglia”,vinificazione in purezza di Ortrugo realizzata con Crioestrazione Aromatica®, la malvasia secca “Sorsi d’incanto”e il gutturnio superiore “Poggio del vento”.

I vini dell’azienda agricola Terzoni

Linea Premium Linea Classic Le Virtù del Poggio
Ortrugo frizzante Doc Ortrugo fermo Doc La Conchiglia Ortrugo spumante Doc (Crioestrazione aromatica®)
Gutturnio frizzante Doc Malvasia secco
Doc Colli Piacentini
Sorsi d’Incanto
Malvasia fermo Doc
Gutturnio superiore Doc Malvasia dolce
Doc Colli Piacentini
Poggio del Vento
Gutturnio superiore Doc
Rosé Vf
Gutturnio fermo Doc
Bonarda secco Doc Colli Piacentini
Bonarda dolce Doc Colli Piacentini
Pinot nero brut (metodo classico) Vsq
Sensazioni d’inverno
Malvasia passito Doc

Degustazioni e vendita

E’ possibile acquistare e degustare i vini in azienda. Per visite guidate della cantina é obbligatoria la prenotazione al 0523/895476 o al 333/8212979. La cantina è aperta tutti i giorni dalla 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Domenica e festivi chiuso.
Da metà marzo fino a fine aprile è possibile acquistare il vino in damigiana.

Come raggiungere la cantina Terzoni

Uscita dall’autostrada A1 al casello di Fidenza, imboccate la via Emilia in direzione Piacenza. Appena entrati in Alseno troverete sulla vostra sinistra la svolta per Bacedasco. Prima di entrare in Bacedasco troverete sulla vostra destra l’indicazione per Paolini.
Percorsi ancora un paio di chilometri ci troverete sulla destra appena entrati nella frazione Paolini.