Solenghi Gaetano

Titolare: Gaetano Solenghi
Indirizzo:  Loc. Battibò di Corano 160 – Borgonovo Val Tidone
Tel. 0523/860352
e-mail: info@solenghigaetano.com (info null@null solenghigaetano NULL.com)
Sito web: www.solenghigaetano.com (http://www NULL.solenghigaetano NULL.com)

Vendita diretta vini di Gaetano Solenghi su Sorgentedelvino.it (http://www NULL.sorgentedelvino NULL.it/5/gaetano_solenghi_azienda_agricola NULL.htm)

Galleria fotografica

Articoli, notizie e recensioni sulla Cantina Gaetano Solenghi

Una piccola cantina dai grandi vini

L’azienda vitivinicola Solenghi Gaetano è una piccola cantina a conduzione familiare. La vigne sono poste sulle colline del lato ovest della val Tidone. L’esposizione al sole e i terreni marnoso-argillosi nonché una cura attenta dei vigneti effettuata con metodi naturali fanno si che la qualità delle uve sia elevata.

“La qualità è la nostra filosofia. Qualità vuole dire rispetto del territorio, della vigna, dell’ambiente e, la cosa più importante, rispetto del cliente fornendo vini dal gusto inimitabile seppur rispettoso della tradizione piacentina.”

Gaetano Solenghi produce circa 15.000 bottiglie l’anno che commercializza direttamente, fornendo appassionati piacentini e no. Fiore all’occhiello di questa piccola cantina sono i vini riserva, Gutturnio e Barbera, che vengono messi in vendita dopo molti anni di invecchiamento e solo dopo che i vini hanno raggiunto il giusto grado di maturazione. Solenghi è uno dei pochissimi produttori piacentini che con grande serietà e grandi sforzi mette a disposizione dei propri clienti annate diverse anche molto vecchie.

Anche nella produzione del Passito di Malvasia Danza del sole Solenghi ha optato per questa stessa strada: ha messo in commercio alla fine del 2007 la vendemmia 2004 e ha lavorato alla realizzazione di questo vino con metodologie assolutamente naturali.

Dall’uva al vino: come lavoriamo

Le vigne si trovano tutte nella zona circostante l’azienda. Viene utilizzato il sistema di allevamento a guyot alla piacentina. Viene praticato l’inerbimento naturale, potature sapienti e diradamento dei grappoli; questo modo di lavorare ci permette di limitare la produzione per ceppo e di ottenere una qualità superiore delle varie uve.
Dopo la pigiatura il mosto fermenta in grossi tini d’acciaio o vetroresina. La svinatura viene effettuata dopo una lunga lunga permanenza sulle bucce, in modo da assicurare l’estrazione di tutti i sapori e i profumi che nelle bucce risiedono. Non vengono impiegati lieviti selezionati, ma solamente i lieviti naturali delle uve.

L’affinamento prosegue sempre in cisterne in acciaio o in vetroresina. mentre per i vini “riserva”vengono impiegate le botti di rovere dove il vino sosta e si affina per lunghi anni. L’imbottigliamento viene fatto in azienda.

I vini dell’azienda vitivinicola Gaetano Solenghi

Vini bianchi Vini rossi Vini passiti
Ortrugo frizzante DOC L’attesa – Barbera IGT Danza del solePassito di Malvasia di Candia aromatica
Malvasia ferma – Colli Piacentini DOC Gutturnio riserva – Colli Piacentini DOC
Gutturnio frizzante – Colli Piacentini DOC

Degustazioni e vendita

I nostri vini possono essere assaggiati e acquistati direttamente in azienda. Per appuntamento, contattateci telefonicamente allo 0523-860352 o al numero 349-2538574. Si trovano anche presso alcuni ristoranti di Piacenza e provincia e di Milano.
Potete acquistare i vini di Gaetano Solenghi direttamente dall’azienda sul sito Sorgentedelvino.it (http://www NULL.sorgentedelvino NULL.it/5/gaetano_solenghi_azienda_agricola NULL.htm)

Come raggiungere l’Azienda Agricola Gaetano Solenghi

Arrivare all’Azienda Agricola Gaetano Solenghi è molto semplice: da Piacenza, seguite la strada per Borgonovo Val Tidone quindi proseguite per Pianello Val Tidone. Oltrepassato Castelnuovo Val Tidone incontrerete l’azienda sulla vostra destra poco prima di arrivare alla località Strà segnalata da un piccolo cartello di indicazione stradale.