Pusterla

Logo azienda agricola pusterlaTitolare: Eugenio Gandolfi
Indirizzo: Vigolo Marchese – 29010 Castell’Arquato
Telefono: 0523/896105
e-mail: pusterla@vinipusterla.it (pusterla null@null vinipusterla NULL.it)
Sito web: www.vinipusterla.it (http://www NULL.vinipusterla NULL.it/)

Galleria fotografica

Articoli, notizie e recensioni dei vini di Azienda Agricola Pusterla

Azienda Agricola Pusterla: ieri e oggi

L’azienda vitivinicola Pusterla si trova in un bellissimo angolo della Val d’Arda sui colli piacentini: dolci colline coperte di boschi, campi e vigneti; antichi borghi dove trascorrere piacevoli momenti di relax: Castell’Arquato, Vigolo Marchese, gli antichi castelli di Vigoleno e di Gropparello. Ha una superficie di 36 ettari tutti accorpati, 23 dei quali vitati. La favorevole esposizione dei vigneti, la scarsa fertilità dei terreni sabbioso-argillosi, le basse rese naturali e le attente cure agronomiche riservate ai vigneti e volte a rispettare il più possibile i ritmi naturali fanno si che si possano raccogliere uve di ottima qualità, che sono l’unico punto di partenza sicuro per arrivare ad un vino eccellente.

La cantina di trasformazione dotata di moderne attrezzature permette di lavorare al meglio nel processo di vinificazione e trasformazione delle uve così da esaltare al massimo la qualità dei nostri vini tipici dei colli piacentini. Le nostre riserve si affinano in botti di rovere nell’antica cantina del castello in un ambiente naturalmente ideale per la maturazione dei vini destinati all’invecchiamento.

Le famiglie dei proprietari Freschi e Gandolfi ricevono con disponibilità e professionalità sia i clienti che i visitatori occasionali durante tutto l’arco dell’anno. L’azienda vitivinicola Pusterla mette a disposizione degli ospiti due sale degustazione e nella bella stagione un accogliente giardino interno.

Dall’uva al vino: come lavoriamo

I vigneti della Pusterla sono compresi nella fascia collinare solcata dagli affluenti di destra del fiume Po che fruisce della D.O.C. COLLI PIACENTINI e sono caratterizzati da pendenze ed esposizione all’insolamento come da una favorevole altitudine (150-200 metri sul livello del mare) che alla latitudine di circa 45° assicurano una buona maturazione delle uva sia bianche che rosse, da cui si ottengono vini di ottima reputazione. Ai vitigni tradizionalmente coltivati nel territorio di Castell’Arquato, sono da anni affiancate varietà di altre zone che hanno consentito di ampliare opportunamente il ventaglio produttivo.

Nella progressiva trasformazione dell’azienda agricola dalla economia tradizionale mista a quella attuale, specializzata vitivinicola, è stata impiantata una moderna stazione di pigiatura delle uve, che sono oggi l’unico prodotto primario della tenuta. La vinificazione avviene previa pressatura soffice; le fermentazioni sono pilotate a temperatura controllata; l’imbottigliamento avviene previa microfiltrazione; tutto il ciclo di trasformazione e confezionamento è condotto in modo da ottenere vini con caratteristiche organolettiche che soddisfano il consumatore più esigente.

I vini dell’azienda agricola Pusterla

Vini bianchi Vini rossi
Monterosso Val d’Arda Colli Piacentini DOC Il Poggio – Gutturnio Classico riserva DOC
Ortrugo DOC Vigna querce rosse – Gutturnio DOC
Sauvignon Colli Piacentini DOC Gutturnio frizzante DOC
Malvasia secca Colli Piacentini DOC Bonarda Frizzante Colli Piacentini DOC
Malvasia dolce Colli Piacentini DOC Barbera Frizzante Colli Piacentini DOC
Chardonnay Colli Piacentini DOC Cabernet Sauvignon Colli Piacentini DOC
Pusterla Brut – Spumante da uve Chardonnay

Degustazioni e vendita

I vini Pusterla sono per la maggior parte commercializzati nel Piacentino e nelle province limitrofe. Vengono acquistati soprattutto da ristoranti ed enoteche, una piccola parte, in costante aumento, viene esportata. E’ possibile assaggiarli in azienda e degustarli in molti dei ristoranti della zona. La cantina è aperta tutti i giorni dalla 8 alle 18, sabati e domeniche inclusi.

Come raggiungere l’Azienda Agricola Pusterla

Lasciare l’Autostrada A1 a Fiorenzuola d’Arda, seguire i cartelli per Castell’Arquato e una volta entrati in paese seguire le indicazioni per Velleia, dopo circa 5 km troverete sulla vostra sinistra un cartello che indica Vigolo Marchese, superate la frazione e proseguite seguendo i cartelli per Azienda Agricola Vitivinicola Pusterla.