Podere Pavolini

Logo Podere PavoliniTitolari: Luigi e Graziano Terzoni
Indirizzo: Loc. Paolini, 3 – Bacedasco Alto – 29010 Vernasca
Telefono: 0523/895407
e-mail: info@poderepavolini.it (info null@null poderepavolini NULL.it)
Sito web: www.poderepavolini.it (http://www NULL.poderepavolini NULL.it/)

Articoli, notizie e recensioni dei vini di Podere Pavolini

Podere Pavolini: ieri e oggi

Da tre generazioni la famiglia Terzoni coltiva con passione vigneti nell’azienda di proprietà, posta sulle prime colline della Val d’Arda in località Paolini di Bacedasco Alto nel Comune di Vernasca. Per più di mezzo secolo l’azienda guidata da Luigi Terzoni ha prodotto e venduto vini DOC dei Colli Piacentini per lo più sfusi, fino a quando il figlio Graziano Terzoni dopo il diploma da Enotecnico conseguito alla scuola di Alba ha deciso di portare in azienda ciò che aveva imparato.

Quindi con passione e voglia di innovarsi ha iniziato a sperimentare, migliorando le tecniche di vinificazione con l’obbiettivo di valorizzare le uve prodotte da questo vocato territorio. L’esperienza acquisita negli anni lavorando al fianco di grandi Enologi ha portato Graziano Terzoni a produrre vini di altissima qualità e di elevata impronta personale differenziandosi delle solite produzioni locali.

Dall’uva al vino: come lavoriamo

Oggi l’azienda ha un estensione di 5 Ha di vigneti la cui cura è affidata all’esperienza di Luigi che con amore e sentimento segue in tutte le sue fasi la produzione delle uve. Da queste uve Graziano produce più di 30000 bottiglie di vino suddivise tra rossi e bianchi fermi, passiti e spumanti metodo classico. La lavorazione in cantina è estremamente rigorosa, piccoli vasi vinari in acciaio inox, affiancati da barrique di rovere francese, ovunque controllo di temperatura.

I vini di Podere Pavolini

Vini bianchi Vini rossi Spumanti
Acquapazza
Malvasia ferma Colli Piacentini doc100% malvasia aromatica di candia
Tripolo
Bonarda ferma Colli Piacentini DOC100% croatina (bonarda)
Lady Giò
Spumante metodo classico brut100% Ortrugo
Ipergea
Malvasia passito Colli Piacentini DOCOttenuto dall’appassimento di Malvasia di Candia aromatica in purezza

Degustazioni e vendita

I vini di Podere Pavolini si trovano in diversi ristoranti di Piacenza e provincia, vi consigliamo comunque una visita in azienda per assaggiarli e acquistarli. Meglio annunciare telefonicaemente il proprio arrivo con un po’ di anticipo per essere certi di trovare qualcuno a ricevervi.

Come raggiungere Podere Pavolini

L’azienda Agricola Podere Pavolini è situata sulle prime colline della Val d’Arda in località Paolini di Bacedasco Alto nel Comune di Vernasca, nelle vicinanze delle rocche di Castell’Arquato e Vigoleno, a pochi chilometri dalla uscite autostradali di Fidenza e Fiorenzuola d’Arda dell’ A1.

Per chi arriva dall’autostrada l’uscita più vicina è quella di Fidenza-Salsomaggiore, ma se arrivate da Milano o Torino conviene uscire a Fiorenzuola. Per chi viene da Piacenza dalla via Emilia svoltate a destra ad un grande semaforo dopo Alseno. Per chi viene da Parma invece bisogna svoltare a sinistra prima di entrare ad Alseno. Su questa strada proseguite diritto e prima di entrare in Bacedasco troverete sulla vostra destra l’indicazione per Paolini. Percorsi ancora un paio di chilometri trovere una cantina rosa sulla destra appena entrati nella frazione Paolini, eccovi arrivati.