Perinelli

perinelli logoTitolare: Giorgia Sguazzi
Indirizzo: Loc. i Perinelli – 29028 Ponte dell’Olio
Telefono: 347/7683152
e-mail:info@perinelli.it (info null@null perinelli NULL.it)
Sito web: www.perinelli.it (http://www NULL.perinelli NULL.it/)

Galleria fotografica

Articoli, notizie e recensioni dell’azienda agricola i Perinelli

L’azienda vitivinicola Perinelli ieri e oggi

Attualmente è la giovanissima Giorgia Sguazzi che si occupa dell’azienda, ma è stato suo nonno Rino Sguazzi vent’anni fa che ha comprato l’azienda agricola in località I Perinelli. Si è innamorato di questo splendido angolo di Val Nure e dell’azienda immersa nel verde nonostante sia appena fuori da Ponte dell’Olio e così è iniziata la grande avventura: sono stati impiantati 17 ettari di vigneto con un criterio assolutamente all’avanguardia per quell’epoca. In seguito all’incontro con Stefano, Massimo e Paolo Perini è iniziata una collaborazione che ha portato alla nascita e alla commercializzazione dei vini dell’azienda

Questo luogo è estremamente vocato alla produzione di uve di alta qualità e un antico torchio risalente al Cinquecento testimonia l’antica vocazione vitivinicola di queste terre. Si tratta di un torchio di grandi dimensioni: porta una gabbia quadrata di circa 2 mt x 2 mt e il leveraggio è ottenuto da un unico tronco di rovere di cui resta ancora visibile la radice.

Dall’uva al vino: come lavoriamo

Gli impianti dei vigneti de I Perinelli sono stati fatti tra il 1992 e il 1994. Qui si coltivano, oltre alle tradizionali Barbera, Bonarda, Malvasia di Candia Aromatica e Ortrugo, alcuni vitigni internazionali: Cabernet Sauvignon, Pinot nero, Semillon e Viogner. E’ stata fatta la scelta di un impianto non tipicamente “alla piacentina”, molto basso e con una forte densità: si parla di 8.000 piante/ettaro con una distanza di 1,60 mt tra i filari.

In vigna si pratica la lotta integrata, riducendo fortemente l’uso dei trattamenti.

L’azienda agricola Perinelli partecipa a Cantine Aperte, la giornata del Movimento Turismo del Vino che si svolge ogni anno l’ultima domenica di maggio in tutta Italia.

I vini di Perinelli

Vini bianchi Vini rossi Le Riserve
Torre della GhiacciaiaMalvasia ferma Colli piacentini D.O.C. Gutturnio vivace DOC Vigna vecchiaVino da tavola ottenuto dalla vinificazione di Cabernet Sauvignon, Pinot nero e Barbera. Questo vino matura in barriques per 12 mesi
Ortrugo vivace DOC Costa del SalinaGutturnio fermo

Colli piacentini DOC

PerinelliVino Passito ottenuto dalla vinificazione in parti uguali di Malvasia di Candia aromatica, Semillon e Viogner

Degustazioni e vendita

Vale sicuramente la pena di fare una gita sui colli piacentini per degustare e acquistare i vini dei Perinelli, oltre alla bellezza della Val Nure, troverete un incantevole angolo di storia in azienda e una gradevole accoglienza. In azienda troverete sempre qualcuno pronto ad aprirvi le porte, ma è consigliabile annunciare il proprio arrivo telefonicamente. L’azienda vitivinicola Perinelli è invece aperta e pronta ad accogliervi ogni ultima domenica del mese dalle 10 del mattino fino al tramonto.

Come arrivare all’azienda agricola Perinelli

Arrivando da Piacenza seguite le indicazioni per Val Nure, dopo avere superato Podenzano, Grazzano Visconti e Vigolzone, arriverete a Ponte dell’Olio. Attraversate il paese, in direzione Bettola e troverete sulla sinistra l’indicazione per la località I Perinelli, vi porta dritti in azienda.