Molinelli

Logo Molinelli Luigi Vini Ziano Piacentino

 

Titolare: Luigi Molinelli
Indirizzo: Via dei mille, 21 – 29010 Ziano Piacentino
Telefono: 0523/863230
e-mail: info@molinelli.it (info null@null molinelli NULL.it)
Siti web: www.molinelli.it (http://www NULL.molinelli NULL.it/) e www.lacelata.it (http://www NULL.lacelata NULL.it/)

Galleria fotografica

Notizie, articoli e recensioni sulla Cantina Molinelli

Azienda vitivinicola Molinelli: ieri e oggi

Posta nel centro di Ziano Piacentino, l’Azienda Vitivinicola Molinelli è stata fondata nel 1846 dal bisnonno Giovanni Molinelli. L’Azienda si è poi espansa con le successive generazioni fino ad oggi con Luigi Molinelli, giovane imprenditore che concilia perfettamente tradizione e innovazione tecnologica. Ed è proprio il titolare Luigi Molinelli che segue personalmente le scelte tecnologico-produttive avvalendosi della collaborazione dell’enologo Giuseppe Bassi. Una grande passione per questo lavoro lo porta a sperimentare con assiduità alla ricerca sia di un miglioramento qualitativo che di un rinnovamento del gusto.
E’ proprio qui che è stata ritrovata un’uva autoctona piacentina che ha preso il nome dall’azienda: l’uva Molinelli da cui si ricava un buon vino bianco a vendemmia tardiva.
Importante caratteristica di questa azienda è l’elevato rapporto qualità prezzo, Luigi Molinelli crede infatti che un buon vino non debba costare più di 5 euro e cerca, restando in questa cifra, di offrire ai propri clienti il meglio del vino.

Dall’uva al vino: come lavoriamo

La proprietà dell’Azienda vitivinicola Molinelli si estende su di una superficie di 31.5 ettari interamente destinati alla produzione di uva da vino ad un’altezza media di 200 m. sul livello del mare; i terreni situati in zona collinare sono caratterizzati da una tipologia tendente all’argilloso di medio impasto ed al marnoso calcareo. I sistemi di allevamento “guyot” e “cordone speronato basso” sono seguiti dal controllo della vigoria della vite con metodi di “non coltura” quali l’inerbimento ed il diradamento dei grappoli. La vendemmia è effettuata esclusivamente a mano.
L’Azienda vitivinicola Molinelli dal dicembre 2000 fa parte del progetto Qualità Globale in Viticoltura proposto da DUPONT, avendo sottoscritto e seguito un rigoroso disciplinare di produzione che prevede assistenza agronomica periodica e strumenti atti a definire strategie e periodi di intervento, oltre ad una documentazione indicante le operazioni effettuate ed il controllo finale dei residui tramite laboratori autorizzati dal Ministero dell’Agricoltura.
L’Azienda Agricola Molinelli ha inoltre ottenuto recentemente la Certificazione di Qualità secondo la Norma ISO 9001:2000.
Una completa gestione della filiera produttiva rappresenta infatti la base essenziale per garantire le caratteristiche di Qualità, Sicurezza e Rintracciabilità che il consumatore chiede ai nostri prodotti, nel rispetto delle tradizioni e del territorio nel quale vive.

La Celata

La Celata è un marchio dell’Azienda agricola Molinelli, fondata in Val Tidone nel 1846. Questo marchio racchiude una linea di prodotti frutto di una sperimentazione e di un processo iperselettivo effettuato secondo le proprietà pedologiche del suolo. Nelle vigne sono state individuate microaree in cui il calcare si trova a bassa profondità: una caratteristica variabile a seconda delle venature del terreno. Si è visto che la quantità di frutto prodotto dai tralci, in queste zone, diminuisce in maniera sensibile, esprimendo spontaneamente un equilibrio produttivo eccellente. Da tutto ciò si ottiene un prodotto enologico di elevata struttura e raffinatezza.

La punta di diamante della cantina è il vitigno autoctono Molinelli, scoperto nelle vigne dell’azienda negli anni ’60, a cui fu dato il nome stesso della famiglia. È dalla volontà d’interpretare questa sconosciuta qualità d’uva che la ricerca appassionata della famiglia Molinelli, si è poi estesa a tutta la produzione.

I vini della Cantina Molinelli

Vini bianchi Vini rossi Spumanti
Vigna il Beneficio – Ortrugo frizzante DOC Vigna Giacalva Gutturnio fermo DOC Colli Piacentini Molinelli spumante Extra-Dry
Vigna Borgo – Malvasia fermo Vigna Costone Gutturnio frizzanteDOC Colli Piacentini
Vigna Canne – Malvasia frizzante secco/dolce Vigna Monte Po Gutturnio riservaDOC Colli Piacentini
Molinelli Vendemmia Tardiva Uve: Molinelli 75% e Picolit 15% Vigna La Polveriera Barbera fermo DOC Colli Piacentini
Malvasia Vendemmia Tardiva 2003, DOC Colli Piacentini Vigna Magnano – Bonarda secco/dolce DOC Colli Piacentini
Arvinà Müller TurgauTranquillo IGT Vigna La Cascina Barbera frizzanteDOC Colli Piacentini
Müller Turgau fermo IGT
Müller Turgau frizzante IGT

Degustazioni e vendita

E’ possibile degustare i vini della Cantina Molinelli in diversi ristoranti e enoteche, potete telefonare in azienda o scrivere un’email a info@molinelli.it (info null@null molinelli NULL.it) per conoscere il punto vendita più vicino a voi. Potete anche recarvi in azienda, questa è aperta tutto l’anno, nei giorni feriali dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, nei giorni festivi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Troverete un’atmosfera accogliente e tanti vini inaspettati da assaggiare e tra cui scegliere.

Per chi invece non si trova a passare nei pressi di Ziano, segnaliamo alcuni ristoranti che servono i vini dell’Azienda Vitivinicola Molinelli e del marchio La Celata: Ristorante l’Approdo  a Santa Margherita Ligure (GE), Ristorante Il Pitosforo a Portofino (GE), Ristorante La Vispa Teresa a Erba (CO), Ristorante Il Cantuccio a Como.

Come raggiungere la Cantina Molinelli

Arrivando in auto uscire dall’Autostrada A21 all’uscita di Castel S.Giovanni. Da qui seguire le indicazioni per Borgonovo Val Tidone e quindi per Ziano Piacentino. Entrati in paese a Ziano Piacentino, proseguite sempre sulla via principale, superate una piccola piazzetta e vedrete l’Azienda Vitivinicola Molinelli sulla vostra sinistra.