Marco Cordani: un vignaiolo all’antica per gusti moderni

Un vigneto di Marco Cordani - Val d'Arda

Il vino di tradizione

Da qualche anno Marco Cordani guida l’azienda di famiglia, proseguendo in interezza o quasi il modo di vinificare di chi nelle tre precedenrti generazioni, lo ha preceduto. Solo vitigni di tradizione in vigna, niente cedimenti all’alloctono, vinificazioni tradizionali con lunghe macerazioni, rifermentazioni naturali in bottiglia. Vini facili da bere ma tutt’altro che semplici, vini sapiti e profumati, puliti al naso come pochi in ambito di rifermentazione in bottiglia sanno fare.

Marco produce da pochi anni anche un Gutturnio fermo affinato in tonneaux, scegliendo ovviamente le migliori uve aziendali. Il risultato è netto, limpido un gutturnio senza se e senza ma.

I vini di Marco Cordani, vini dei colli piacentini

I vini di territorio

Fermo o frizzante che sia il vino, nelle bottiglie di Marco c’è un filo conduttore, la sapidità della sua terra. Questo dona ai vini eleganza e grande bevibilità, che fa del vino, anche più semplice, un bicchiere di ottima qualità destinato a donare piacevoli sensazioni.

Perfettamente di territorio anche le uve impiantate, Barbera e Bonarda a bacca rossa, Ortrugo, malvasia e trebbiano per quelle a bacca bianca.

Tradizionale anche la vendita a primavera inoltrata del vino in damigiana, pronto ad essere imbottigliato, e ovviamente pronto a rifermentare in bottiglia.

Acquisto e degustazione

Tutti i giorni dalle 8,30 alle 12 e dalle 14 alle 18 sabato incluso. In ogni caso è consigliabile avvertire telefonicamente del proprio arrivo.

Potete inoltre acquistare i vini di Marco Cordani direttamente dal produttore su Sorgentedelvino.it (http://www NULL.sorgentedelvino NULL.it/65/cordani-marco NULL.htm)