Lusignani, Vin Santo di Vigoleno 1999 Colli Piacentini DOC

lusignani-vinsanto-di-vigoleno-1999

Il commento della redazione

Ambra nel bicchiere, denso, “luce oscura”, caravaggesco.

Naso calendoscopico, sfaccettato, serissimo ed, al contempo, irriverente. Mallo di noce, tamarindo, spezie, susina gialla, un filo di volatile leggera ad impreziosire.
Ricco in bocca, deciso , mai stucchevole. Dolce, di quello zucchero che sparisce per far posto a senzazioni intense, rustiche eppur eleganti.

L’acidità sostiene la beva, non stanca.

Vino da meditazione, da accompagnare con buona musica e null’altro. Degustatelo a piccolissimi sorsi, dategli tempo nel bicchiere, seguitelo per una intera serata, a tv rigorosamente spenta.
Un vino dolce assoluto, eccellenza. Una gemma.

Il produttore: Azienda vitivinicola Lusignani

Ancora oggi l’azienda è a conduzione familiare. L’azienda vinicola Lusignani è situata lungo i tornanti che collegano l’antico borgo di Vigoleno a Salsomaggiore Terme, nel territorio piacentino del Parco Regionale Fluviale dello Stirone. Da questa caratteristica collocazione deriva la particolare attenzione al rispetto delle tradizionali lavorazioni manuali del vigneto. Sempre della tradizione Lusignani ha mantenuto l’usanza di fare il Vin Santo…

Dove assaggiare e acquistare questo vino

E’ possibile trovare il Vin Santo di Vigoleno di Lusignani in numerosi ristoranti piacentini anche servito al bicchiere a fine pasto. Il modo migliore per conoscere e acquistare questo e gli altri vini di Lusignani è certamente quello di passare in azienda dove potrete conoscere personalmente il produttore e questa bellissima parte della Val d’Arda.