Lusenti

Logo LusentiTitolari: Lodovica Lusenti e Giuseppe Ferri
Indirizzo: Loc. Case Piccioni 57 – 29010 Ziano Piacentino
Telefono: 0523/868479
E-mail: info@lusentivini.it (info null@null lusentivini NULL.it)
Sito web: www.lusentivini.it (http://www NULL.lusentivini NULL.it/)

Galleria fotografica

Articoli, notizie e recensioni sull’azienda vitivinicola Lusenti

 

L’azienda Vitivinicola Lusenti si presenta

«Da padre a figlia l’Azienda vitivinicola Lusenti si tramanda l’amore per il suo territorio, nel quale abbiamo deciso di vivere e lavorare… Qui curiamo i nostri 15 ettari di vigneti, adagiati su morbide e assolate colline dove dai tempi più remoti si tramanda il culto edlla vite, dove nulla è lasciato al caso perché la cura dell’uomo sembra aver trasformato queste distese di vigneti a perdita d’occhio in immensi giardini: non fiori, non siepi ma piante di vite fanno da ornamento già fuori di casa.

I nostri vini nascono dall’armonica integrazione tra cultura del territorio, metodi tradizionali di coltivazione e cura del prodotto per far sì che tutto quello che si è imprigionato nel bel grappolo arrivi integro di profumo, colore e aroma nelle nostre bottiglie. Sì, alla fine è questo il significato vero del nostro lavoro: saper trasmettere l’emozione di un magico punto d’incontro di tante sensazioni che legano il vino ai piatti sinceri e poveri, ma di attenta qualità, dentro i quali si concentrano le tradiwioni del nostro patrimonio enogastonomico.

Produrre i vini quindi non vuol dire solo qualità, ma significa anche caratterizzarli con il nome della terra che li ha fatti nascere, perché ciò con cui lavoriamo è vivo e tutti i giorni si respira l’entusiasmo impaziente del risultato.»

Lodovica Lusenti

Dall’uva al vino: come lavoriamo

Le vigne dell’azienda vitivinicola Lusenti si trovano sulle colline di Ziano Piacentino e in Località Case Piccioni in tre luoghi diversi esposti a sud e a sud ovest su terreno argilloso. Sono vigne che hanno anche quaranta o cinquant’anni e che proprio ora vengono rinnovate ma sempre mantenendo i vitigni che già erano presenti: Bonarda, Barbera, Malvasia di Candia aromatica e Ortrugo con una piccola parte di Cabernet Sauvignon. Questa scelta rispetta la direzione di lavoro di Lodovica Lusenti e di suo marito Giuseppe Ferri che si sviluppa nel rispetto della tradizione della Val Tidone pur guardando alle tecniche e ai modi di lavoro anche di altre zone vitivinicole, all’inizio della loro gestione dell’azienda di famiglia ad esempio hanno viaggiato per studiare la vinificazione dei vini fermi in varie zone d’Italia tra cui il Trentino Alto Adige.
Sia in vigna che in cantina il lavoro dell’uomo interviene il meno possibile sull’uva, senza accelerare i processi naturali di trasformazione dell’uva in vino. I vini di Lusenti non vengono microfiltrati e vengono imbottigliati in cantina.

I vini dell’azienda vitivinicola Lusenti

Vini bianchi Vini rossi fermi Vini Dolci
Malvasia “Amanda” Bonarda “La Picciona” Malvasia “Oro tra le Vigne”
Malvasia “Bianca Regina” Cabernet Sauvignon “Villante” Bonarda Mosto parzialmente fermentato “Bonazza”
Malvasia frizzante “Emiliana” Gutturnio Superiore “Cresta al Sole” Bonarda Passito “Pistamota”
Ortrugo “Altrauva” Martin Malvasia Passito “Il Piriolo”
Pinot Grigio “Fiocco di Rose” Vini rossi frizzanti
Pinot nero Bonarda Amabile
Gutturnio Frizzante
Gutturnio “Tournesol”

Degustazioni e vendita

Arrivare da Lusenti è come arrivare a casa, nonostante le dimesioni non piccolissime dell’azienda, si trovano un ambiente accogliente e una piacevole atmosfera di perenne indaffaramento… attorno al vino ovviamente… Ma gli ospiti sono sempre benvenuti e troverete sempre una persona pronta ad accogliervi nella raccolta sala di degustazione.

Qui si possono degustare e acquistare gli ottimi vini di Lusenti nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 19, il sabato e la domenica su appuntamento.

Come raggiungere l’Azienda vitivinicola Lusenti

Da Castel San Giovanni, raggiungere Borgonovo Val Tidone e proseguire in direzione Ziano Piacentino, superato il paese seguire per Vicobarone e poco prima di entrare in paese svoltare a destra seguendo le indicazioni per la Località Casa Piccioni e la segnaletica aziendale.