Lusenti, una tradizione di grandi vini

Un vigneto della cantina Lusenti

L’Azienda vitivinicola Lusenti, posta sulle colline di Vicobarone, è passata dalle mani del padre Gaetano a quelle della figlia Lodovica nel segno della continuità. E’ un’azienda di medie dimensioni che può contare su 15 ettari di terreno vitato posto in ottime posizioni nel territorio di Vicobarone. Ottime posizioni ma anche uve scelte con grande attenzione e curate negli anni con profonda conoscenza.

Qui si producono grandi vini di tradizione piacentina, quindi i principali vini frizzanti piacentini, ma le stesse uve sono state reinterpretate in versione ferma con ottimi, a volte sorprendenti, risultati. Caratteristiche del vino della Cantina Lusenti sono l’alta qualità e la forte personalità: ogni vino preserva il proprio carattere, dalla rustica Bonarda dolce frizzante all’elegante Malvasia ferma. Sia in vigna che in cantina il lavoro dell’uomo interviene il meno possibile sull’uva, senza accelerare i processi naturali di trasformazione dell’uva in vino e, cosa secondo noi importante, i vini di Lusenti non vengono microfiltrati.

La cantina vinicola Lusenti ha scelto di mantenere la vendita del vino in damigiana, anche in questo caso il vino è di buona qualità, provare per credere! Oltre all’attaccamento di tutta la famiglia a questa tradizione, credo si tratti anche di una sorta di rispetto per le persone che bevono il loro vino, dal primo all’ultimo e di consentire a tutti di bere bene tutti i giorni.

RICONOSCIMENTI E PREMI

Il vino di Lusenti sta ricevendo importanti riconoscimenti dalle guide italiane del vino, ad esempio la guida Slowfood/Gamberorosso 2005 apprezza il lavoro dell’azienda in generale e segnala tra tutti La Piccciona, una bonarda vinificata in purezza che ha raggiunto le degustazioni finali. La guida dell’AIS (Duemilavini) assegna al Pinot grigio Fiorcco di Rose 2003 i quattro grappoli, la guida de L’Espresso assegna Tre bottiglie e 16 punti al Cabernet Sauvignon Villante 2001

ACQUISTO E DEGUSTAZIONE

Arrivare da Lusenti è come arrivare a casa, nonostante le dimesioni non piccolissime dell’azienda, si trovano un ambiente accogliente e una piacevole atmosfera di perenne indaffaramento… attorno al vino ovviamente… Ma gli ospiti sono sempre benvenuti e troverete sempre una persona pronta ad accogliervi nella raccolta sala di degustazione.

Qui si possono degustare e acquistare gli ottimi vini di Lusenti nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 19, il sabato e la domenica su appuntamento.