Lusenti, La Picciona – Bonarda ferma 2004 Colli piacentini DOC

Bonarda la Picciona - LusentiRecensione del vino

Grande annata in vigna, uve equilibrate, maturazione perfetta. E , ovviamente il risultato si trova nel bicchiere.

Colore molto intenso, senza nessun cedimento sull’unghia.

Al naso è pulito, con frutta nera in evidenza, intenso che si evolve e cambia, dando tempo nel bicchiere escono spezie, note di pepe nero.

In bocca è molto piacevole, equilibrato, di beva facile, la struttura imponente è ben sorretta da una giusta acidità.

Gran bel vino oggi, a nostro parere migliorerà ancora tanto con il trascorrere del tempo se conservato in una cantina adeguata.

Notizie sul produttore

L’azienda vitivinicola Lusenti si trova a Vicobarone, nel comune di Ziano Piacentino e ha una lunga tradizione di famiglia nella produzione di vino. La sua storia comincia nei primi anni del Novecento quando il nonno Pietro acquistò il primo podere destinato alla coltivazione di uva da tavola. Negli anni Sessanta suo figlio Gaetano ha segnato una significativa svolta nel lavoro aziendale acquisendo altri terreni e impiantando vigneti che ancora oggi danno ottima uva da vino. Oggi è la figlia Lodovica Lusenti insieme al marito Giuseppe Ferri che porta avanti questa tradizione mantenendo intatta la scelta della qualità ma accostando ai tradizionali vini frizzanti, vini più strutturati, vini di grande carattere, che mantengono una forte tipicità e un forte legame con il territorio.

I vini dell’azienda vitivinicola Lusenti possono contare su un attento lavoro in vigna e su un rigoroso rispetto dell’annata in cantina. Un’azienda da conoscere.

Se ti è piacito questo articolo leggi anche:

  1. Lusenti, Cresta al sole 2006 Gutturnio Superiore Colli Piacentini DOC