Lusenti, Cresta al sole 2006 Gutturnio Superiore Colli Piacentini DOC

lusenti-gutturnio-crestalsole-2006Il commento della redazione

Nel bicchiere rubino carico, limpido. Al naso si percepisce subito la grande eleganza dell’annata 2006, che ha donato anche al “rustico” Gutturnio grande equilibrio, finezza. Le note che escono dal bicchiere sono sono le solite ciliegia, prugna rossa, piccoli frutti di bosco solamente più nette e distinte del solito. Leggera nota di legno ben integrata e per nulla fastidiosa che sparirà, a mio parere, con ancora qualche mese di affinamento in bottiglia.

La sensazione di un grande equilibrio si amplifica in bocca, la beva è davvero invitante, l’alcool non è per nulla fastidioso, l’acidità sorregge la struttura senza essere invasiva. Davvero una bellissima interpretazione dell’annata, vino pronto da bere e nello stesso tempo da conservare gelosamente in cantina, prevediamo per questo gutturnio un futuro radioso. Chapeu.

Accompagnatelo con carni rosse, meglio se di manzo, formaggi di media lunga stagionatura non erborinati, ma anche ai classici primi emiliani importanti come lasagne alla bolognese, tagliatelle al ragù, e perchè no ai nostri piasrei conditi con il classico sugo di fagioli.
Lotto della bottiglia degustata: l 160 08

Il produttore: Azienda Agricola Lusenti

L’azienda vitivinicola Lusenti si trova a Vicobarone, nel comune di Ziano Piacentino e ha una lunga tradizione di famiglia nella produzione di vino. La sua storia comincia nei primi anni del Novecento e si è tramandata di generazione in generazione fino ad oggi che troviamo alla guida dell’azienda Lodovica Lusenti insieme al marito Giuseppe Ferri. Essi accostano ai tradizionali vini frizzanti, vini più strutturati, vini di grande carattere, che mantengono una forte tipicità e un forte legame con il territorio. I vini dell’azienda vitivinicola Lusenti possono contare su un attento lavoro in vigna e su un rigoroso rispetto dell’annata in cantina.

Dove assaggiare e acquistare questo vino

Nonostante le dimensioni non piccolissime, questa azienda offre un ambiente accogliente e una piacevole atmosfera. Gli ospiti sono sempre benvenuti e troverete sempre una persona pronta ad accogliervi nella raccolta sala di degustazione. Qui si possono degustare e acquistare i vini di Lusenti nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 19, il sabato e la domenica su appuntamento.