Loschi Enrico

Logo azienda vitivinicola Loschi

Titolare: Enrico Loschi
Indirizzo: Via Riva 10 – Bacedasco Alto (PC)
Telefono: 0523/895560
e-mail: loschivini@libero.it (loschivini null@null libero NULL.it)
Sito web: www.loschivini.it (http://www NULL.loschivini NULL.it/)
Vendita diretta vini dell’Azienda vitivinicola Loschi su Sorgentedelvino.it (http://www NULL.sorgentedelvino NULL.it/3/loschi-enrico-azienda-agricola NULL.htm)

Articoli, notizie e recensioni dell’azienda vitivinicola Loschi

Azienda Agricola Loschi: ieri e oggi

L’azienda vitivinicola Loschi, da sempre a conduzione familiare, è sorta nei primi anni Cinquanta con papà Delmo ed è stata consolidata nel tempo dal figlio Enrico che ancora oggi dirige l’azienda con l’aiuto della moglie. La parte più estesa dei vigneti aziendali si trova in località “Ca’ Poveri”, tra Bacedasco Alto e Castell’Arquato, dove si estende su una superficie di circa 13 ettari. Il terreno di tipo sabbioso, è situato in posizione particolarmente soleggiata: condizioni ideali per la produzione di uve DOC di altissimo pregio. Completano l’azienda alcuni vigneti di piccole dimensioni, ad esempio i Vassalli, da cui il nome dell’omonimo vino, una vigna posta all’estremità di uno sperduto borgo medievale. La produzione annua è di circa 50.000 bottiglie, ma l’azienda vende anche vino in damigiana.

Dall’uva al vino: come lavoriamo

I vitigni che abbiamo impiantato nei nostri vigneti sono i classici piacentini a bacca bianca, abbiamo Malvasia Aromatica di Candia, Ortrugo, Trebbiano e Sauvignon blanc, mentre a bacca rossa sono impiantati Barbera e Bonarda e qualche filare di Pinot nero. In vigna abbiamo adottato il guyot, con potature corte. Parte degli impianti sono inerbiti, negli altri pratichiamo un paio di fresature all’anno per arieggiare i terreni. Le vigne sono in forte pendenza (oltre il 30%) esposte a sud – sud ovest.

La vinificazione delle uve bianche avviene con pressatura soffice ed immediata eliminazione delle bucce, mentre per i rossi si usa una lunga macerazione. I vini frizzanti sono vinificati in acciaio, mentre tutte le riserve vini bianchi compresi, sono affinate a lungo in barrique. All’imbottigliamento fa seguito un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia, che può durare fino a 2 anni.

I vini di Enrico Loschi

Vini rossi fermi Vini bianchi fermi
Mea Culpa, Gutturnio Riserva DOC L’Arte Contadina – Malvasia Passito DOC
Veritas – Gutturnio Riserva DOC Terre di Guccio – Monterosso fermo DOC
Le Rivette – Gutturnio Superiore DOC La Carbonnara – Ortrugo fermo DOC
Cà Poveri – Gutturnio fermo DOC La Brighella – Malvasia ferma DOC
Vini rossi frizzanti Vini bianchi frizzanti
Le Rivette Gutturnio frizzante DOC Dolci Capricci – Moscato dolce Terre di Veleja IGT
Macchie di San Rocco – Barbera frizzante DOC Costa Muta – Ortrugo frizzante DOC
Generoso – Bonarda Dolce DOC Le tre Gemme – Sauvignon Colli Piacentini DOC
Cà Poveri – Gutturnio frizzante DOC Cinque Incontri – Monterosso frizzante DOC
Vassalli – Rosso frizzante abboccato Bianco degli Angeli – Malvasia frizzante DOC
Alba Rosa – Pinot Nero rosato frizzante DOC

Degustazioni e vendita

I vini dell’azienda vitivinicola Loschi si possono trovare in diversi ristoranti della zona, ma per un assaggio e per acquisti potete recarvi direttamente in azienda. La cantina è sempre aperta, ma è meglio annunciare telefonicamente la propria visita.
Potete acquistare i vini dell’Azienda vitivinicola Loschi direttamente dall’azienda sul sito Sorgentedelvino.it (http://www NULL.sorgentedelvino NULL.it/3/loschi_enrico_azienda_agricola NULL.htm)

Come raggiungere l’Azienda vitivinicola Loschi Enrico

Per chi arriva dall’autostrada l’uscita più vicina è quella di Fidenza-Salsomaggiore, ma se arrivate da Milano o Torino conviene uscire a Fiorenzuola. Dalla via Emilia svoltate a destra ad un grande semaforo dopo Alseno (per chi viene da Piacenza – a sinistra prima di Alseno per chi viene da Parma) e proseguite diritto fino a Bacedasco Basso. Seguite le indicazioni per Bacedasco Alto e a metà strada circa troverete l’Azienda vitivinicola Loschi sulla vostra destra.