La Celata, Ortrugo vivace 2009

la-celata-ortrugo-2009Il commento della redazione

Paglierino intenso nel bicchiere, leggero ma persistente il perlage. Al naso fiori bianchi, frutta sempre bianca, il tutto condito da note complesse quasi speziate dovute alla macerazione (non lunga) sulle bucce. In bocca spinge notevolmente, la poca carbonica, abbinata ad una discreta acidità, pulisce perfettamente il palato. Sapido, piccolo residuo zuccherino, decisamente lungo per la tipologia.

Nessun sentore o sapore di lievito. Ulteriore bonus per questa bottiglia è la vinificazione senza aggiunta di anidride solforosa. Uno dei migliori ortrughi di sempre, a mio parere. Complimenti.

Pronto da bere, abbinatelo ad antipasti di salumi, formaggi non troppo importanti, primi piatti come i tortelli di erbette, fritti leggeri o carni bianche.

PS Ci giunge notizia che il vino sia stato bocciato dalla Commissione di Assaggio dei DOC, “non tipico”. Continuiamo così, facciamoci del male.

Il produttore: La Celata / Molinelli

La Celata è un marchio dell’Azienda agricola Molinelli, fondata in Val Tidone nel 1846. Questo marchio racchiude una linea di prodotti frutto di una sperimentazione e di un processo iperselettivo effettuato secondo le proprietà pedologiche del suolo.

Nelle vigne sono state individuate microaree in cui il calcare si trova a bassa profondità: una caratteristica variabile a seconda delle venature del terreno. Si è visto che la quantità di frutto prodotto dai tralci, in queste zone, diminuisce in maniera sensibile, esprimendo spontaneamente un equilibrio produttivo eccellente. Da tutto ciò si ottiene un prodotto enologico di elevata struttura e raffinatezza.

Dove assaggiare e acquistare questo vino

E’ possibile degustare i vini della Cantina Molinelli in diversi ristoranti e enoteche, potete telefonare in azienda o scrivere un’email a info@molinelli.it per conoscere il punto vendita più vicino a voi. Potete anche recarvi in azienda, questa è aperta tutto l’anno, nei giorni feriali dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, nei giorni festivi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Troverete un’atmosfera accogliente e tanti vini inaspettati da assaggiare e tra cui scegliere.

Per chi invece non si trova a passare nei pressi di Ziano, segnaliamo alcuni ristoranti che servono i vini dell’Azienda Vitivinicola Molinelli e del marchio La Celata: Ristorante l’Approdo  a Santa Margherita Ligure (GE), Ristorante Il Pitosforo a Portofino (GE), Ristorante La Vispa Teresa a Erba (CO), Ristorante Il Cantuccio a Como.