Il pittore Marras per le etichette di Marengoni

marengoni-etichetta-valnureL’azienda vitivinicola Marengoni si trova a Ponte dell’Olio, in Val Nure. Una tradizionale azienda agricola conosciuta anche con il nome di Casa Bianca.

Una decina d’anni fa girava per la val Nure un pittore sardo, un certo Valter Marras, che si era stabilito a Bettola. Era diplomato a Breda e indossava il classico basco da pittore, con la sua Ape Car girava di paese in paese femandosi dove il suo sguardo incontrava qualcosa che lo attraeva, scaricava i propri attrezzi e si metteva a dipingere. Ritraeva i personaggi della Val Nure e i paesaggi, sono veramente tantissimi gli scorci della vallata che ha immortalato con i suoi pennelli, uno di questi è la casa bianca di Marengoni.

Marras passava spesso in cantina a comprare il vino e un giorno il sig. Marengoni gli ha chiesto di dipingere la casa con i vigneti vista dall’alto, dalla strada e questo quadro, esposto in cantina, è diventato il portabandiera dell’azienda, un particolare infatti è stato utilizzato per le etichette dei loro vini.

Etichette semplici e lineari da cui si discosta solo quella del Gutturnio Vigna Migliorina. Etichette assolutamente riconoscibili. Se vi capita di andare da loro provate a fermarvi sulla strada che conduce alla casa bianca e ad immaginarvi per un attimo pittori…

Se ti è piacito questo articolo leggi anche:

  1. Marengoni
  2. Marengoni, Valnure frizzante 2005 Colli Piacentini DOC