Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti sarà a Piacenza a dicembre

Mercato dei vini dei vignaioli indipendenti

La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti ha annunciato la seconda edizione del suo evento annuale, sarà ancora Piacenza Expo la sede del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti che già lo scorso anno aveva portato nella nostra città oltre 200 vignaioli da tutta Italia con i loro vini artigianali.Questa seconda edizione apre le porte a tutti gli appassionati e agli operatori sabato 1 e domenica 2 dicembre 2012.

Un vignaiolo indipendente è un “artigiano del vino” che gestisce in prima persona tutta la filiera che porta il vino dal territorio al mercato. Lo sanno bene quei consumatori attenti – e sono sempre più numerosi in Italia – che con precise scelte di consumo portano sulle proprie tavole vini artigianali. “Abbiamo notato – racconta Costantino Charrère, vignaiolo valdostano e presidente della Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti – che i consumatori attenti vogliono capire, sapere, approfondire, guardare in faccia i produttori, e se necessario sono disposti a spendere alcuni euro in più per acquistare una bottiglia di vino della quale riconoscono il valore culturale. E’ la testimonianza del fatto che il bicchiere di vino deve tornare ad essere un elemento della nostra catena alimentare, frutto del lavoro di vignaioli che gestiscono il territorio mantenendo vive le periferie agricole e alimentando un circolo virtuoso di posti di lavoro”.

La FIVI conta oggi sul territorio piacentino 13 aziende associate, un numero destinato a crescere proprio per quella caratteristica modalità produttiva che contraddistingue la nostra vitivinicoltura, fatta di piccole e medie aziende che, come appunto dicono i vignaioli, seguono tutto il processo produttivo. Per tutti gli appassionati, per gli amanti del vino, per chi si sta avvicinando ai vini artigianali, per chi si sta ponendo domande su cosa mangiamo e cosa beviamo questo con il Mercato dei Vini è davvero un appuntamento da non perdere.

Per maggiori informazioni i siti:

Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (http://www NULL.fivi NULL.it)

Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti (http://www NULL.mercatodeivini NULL.it)