Il Gutturnio Festival a Carpaneto Piacentino il 2 e 3 giugno 2012

gutturnio festival 2012 a carpaneto piacentino

Il 2 e il 3 giugno 2012 torna il Gutturnio Festival, la “due giorni” di degustazioni, approfondimento, acquisti e incontro diretto con i Produttori vitivinicoli e le Cantine piacentine. Degustazioni, assaggi, abbinamenti enogastronomici, buon vivere e territorio piacentino, il GUT Festival è tutto questo. Anche quest’anno la manifestazione, che si svolge nel suggestivo scenario quattrocentesco del Palazzo Comunale di Carpaneto Piacentino, il Castello Scotti da Vigoleno, è dedicata al Gutturnio Frizzante.
I Produttori e i Sommelier AIS e Fisar illustreranno le caratteristiche organolettiche e sensoriali, e accompagneranno i vini con alcuni prodotti piacentini tipici famosi in tutto il mondo e con piatti della tradizione preparati da Chef rinomati e dagli allievi della Scuola Alberghiera di Piacenza.
Il piano superiore della sede comunale sarà dedicato alla scoperta e alla promozione del territorio piacentino e delle sue eccellenze agroalimentari, con la presenza dell’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, della Strada del Po e dei Sapori della bassa Piacentina e di Uppennino Piacentino. In questo contesto sarà possibile assaggiare ed acquistare i prodotti DOP piacentini, famosi in tutto il mondo: salumi, miele, olio e formaggi.
La serata di sabato 2 è dedicata all’incontro e alla conoscenza con le nuove generazioni, con un Happy Hour con musica dal vivo. Nel pomeriggio di domenica 3 ancora degustazioni e musica.
Le degustazioni sono aperte il 2 giugno dalle 15 alle 22 e il 3 giugno dalle 10 alle 22.
Maggiori informazioni sul sito dell’evento www.gutturniofestival.it (http://www NULL.gutturniofestival NULL.it)