Gelato di vino rosso

gelato-di-vino-rossoQuesta ricetta ci è stata fornita dal Ristorante La Voglia Matta di Genova (via Cerusa 65/rosso – Voltri). Il vino utilizzato per questa ricetta è la Moretta, bonarda prodotta da La Celata. Si tratta di un vino bonarda a vendemmia tardiva con un residuo zuccherino caratteristico, viene consigliata dal produttore sul gelato, ma anche come ingrediente per fare il gelato è davvero sorprendente! A voi la preparazione…

Ingredienti

3 rossi d’uovo
80 gr zucchero semolato
0.500 di moretta
300 gr panna liquida

Preparazione

In una planetaria montare i tuorli con lo zucchero, quando il composto sarà bello spumoso, a parte portare ad ebollizione in un pentolino la moretta, versare la moretta a filo PIANO PIANO.

Far continuare a montare il tutto nella planetaria finche il composto non sarà freddo e spumoso.

Mettere il composto ottenuto in una gelatiera precedentemente raffreddata, e versarvi il tutto. dopo circa 20 minuti quando il composto è quasi diventato gelato versarvi la panna liquida finche non si amalgama il tutto.

* * *

 

Il ristorante La Voglia Matta (http://www NULL.lavogliamatta NULL.org/) si trova nel vero centro storico di Voltri. Sulle ceneri di un vecchio forno, rinomato per il pane ed i grissini, come l’araba fenice, rinasce questo ristorante grazie alla passione di quattro soci. Questo locale di recente apertura nulla concede ai fronzoli architettonici, ma conserva la pulizia delle linee originali del ‘500.

La cantina dei vini è anarchica. Qui troverete, dopo una lunga e attenta ricerca, solo i vini che davvero meritano di essere bevuti. Anche Goethe lo diceva: “La vita è troppo breve per bere vini mediocri”.

La cucina esalta la creatività di Davide che, con i suoi 25 anni, propone la sua fantasia a braccetto con la tradizione. I piatti prevalentemente di mare , con piacevoli sconfinamenti di terra. I più golosi saranno tentati dai dessert preparati da Katia con la supervisione tecnica di Davide. I più “arditi” dagli svariati menù degustazione tra cui quelli a base di pesce crudo…

Se ti è piacito questo articolo leggi anche:

  1. Composta di visciole con crema gelato alla vaniglia