Filetti di sogliola in salsa di Malvasia

Questa ricetta non è particolarmente difficile da realizzare, ma dovete porre particolare cura nella scelta degli ingredienti: pesce freschissimo e vino di buona qualità. Solo così saranno esaltati non solo i sapori ma anche i profumi di questo piatto leggero e gustoso. Ecco gli ingredienti per 4 persone:

Ingredienti

8 filetti di sogliola (circa 500 g in totale)
mezzo litro di malvasia
polpa di granchio
100 gr di funghi freschi
il succo di mezzo limone
30 gr di farina bianca
60 gr di burro
0,5 dl di latte
8 punte di asparagi lessate
sale

sogliola-al-vino-biancoPreparazione

Lavate e asciugate i filetti di pesce. Mondate i funghi, lavateli, asciugateli e affettateli.

Sgocciolate la polpa di granchio, sminuzzatela e fatela insaporire insieme ai funghi in una casseruola con 40 gr di burro.

Imburrate una pirofila e disponetevi i filetti di sogliola; salateli, spruzzateli con il succo di limone e bagnateli con il vino. Passate il recipiente coperto nel forno già caldo a 180° C per 10 minuti, quindi togliete i filetti dalla pirofila e teneteli in caldo.

Fate sciogliere la farina con il latte tiepido in una ciotola, unite poi il fondo di cottura dei filetti e mescolate. Mettete la teglia sul fuoco e cuocete fino ad ottenere una salsa legata.

Unite alla salsa i funghi, la polpa di granchio e gli asparagi; fate scaldare il tutto e aggiungetevi i filetti di sogliola, poi servite nello stesso recipiente di cottura.