Ferrari

ferrari-logoTitolari: Roberto e Daniela Ferrari
Indirizzo: Loc. Ca’ Molino – Veggiola – 29020 Ponte dell’Olio
Telefono: 0523/877897; Daniela: 339/4573378; Roberto: 338/1193495
e-mail: info@agricolaferrari.it (info null@null agricolaferrari NULL.it)
Sito web: www.agricolaferrari.it (http://www NULL.agricolaferrari NULL.it/)

Galleria fotografica

 

L’azienda agricola Ferrari ieri e oggi

L’azienda agricola Ferrari si trova nella valle del Riglio, piccola valle situata tra la Val Nure e la Val Chero. La storia dell’azienda comincia alla fine dell’800 con nonno Ermenegildo, ma è nel 1950 che suo figlio Alessio e la moglie Domenica si trasferiscono dove ha sede l’azienda oggi guidata dai figli Roberto e Daniela. Qui non si produce solo vino, ma si tratta di una vera e propria azienda agricola con coltivazione di campi e allevamento di capre e mucche Da poco è stata aperta anche una pensione per cavalli, molto comoda per chi vuole percorrere le vicine ippovie dei colli piacentini.
L’azienda agricola si estende su 23 ettari di cui 2 coltivati a vigneto. Le scelte di Roberto e Daniela si sono orientate al rispetto della tradizione, non solo mantenendo la multiformità della tradizionale azienda agricola piacentina, ma anche scegliendo di produrre vini in modo naturale e secondo le antiche tradizioni.

Dall’uva al vino: come lavoriamo

L’azienda agricola Ferrari alleva le viti seguendo le direttive della lotta integrata, utilizzando quindi meno sostanze chimiche possibile, pratica inoltre l’inerbimento nei vigneti e la vendemmia viene fatta rigorosamente a mano.

In cantina il vino viene fatto utilizzando esclusivamente metodi naturali, i vini frizzanti vengono ottenuti attraverso la rifermentazione naturale in bottiglia e per i vini fermi si utilizza un passaggio in legno.

Per scelta i vini non sono stati iscritti alla DOC vengono comunque coltivate e utilizzate le uve tradizionali dei colli piacentini: barbera, bonarda, malvasia di candia aromatica, ortrugo e marsanne che vengono poi vinificate sia in purezza che in uvaggio per ottenere i tradizionali vini dei colli piacentini. L’azienda agricola Ferrrari vende il vino anche in damigiana.

Degustazioni e vendita

I vini dell’azienda agricola Ferrari si possono trovare in alcuni agriturismi della Val Nure e della Val d’Arda oppure possono essere degustati e acquistati direttamente in azienda. In azienda troverete inoltre altri prodotti da acquistare (carne e miele) tutti ottenuti con metodi tradizionali e naturali. L’azienda è sempre aperta, ma è meglio avvertire telefonicamente del proprio arrivo.

Come raggiungere l’azienda agricola Ferrari

Pur essendo in Val Nure l’azienda agricola Ferrari è vicinissima a Carpaneto Piacentino, si vede bene dalla mappa

ferrari-mappa

Se ti è piacito questo articolo leggi anche:

  1. Tenuta la Travata
  2. Perinelli
  3. Baraccone
  4. Marengoni
  5. Barattieri