Elena Pantaleoni al Sana 2011 per parlare di Vini naturali

convegno sana

Prende il via oggi la 23esima edizione di Sana, il salone del naturale che si svolge presso la Fiera di Bologna fino a domenica 11 settembre.
Anche qui si parlerà di vino, di vino naturale ovviamente… e questo grazie all’Aies – Accademia Internazionale Enogastronomi Sommeliers che  nell’intento di promuovere una sempre maggiore divulgazione della conoscenza nel campo enologico, organizza all’interno del SANA 2011  un convegno dal titolo Vini naturali, biologici e biodinamici: ieri, oggi, domani…
Il convegno è in programma per domenica 11 settembre alle ore 11 presso la Sala Allemanda – Ammezzato Pad. 33 della Fiera di Bologna. Vista la sempre maggiore attenzione e richiesta di prodotti naturali che ha e sta dirottando una parte di produttori verso la riscoperta di sistemi di vinificazione del passato, attuati con mezzi moderni, ma nel rispetto della tradizione, la finalità del convegno sarà proprio quella di meglio comprendere e conoscere le potenzialità ed il futuro dei vini naturali, biologici e biodinamici, prodotti rispettando la natura sia nel lavoro in vigneto, sia nel lavoro in cantina.

Interverranno:
LEONELLO ANELLO: agronomo – consulente biodinamico
GIAMPIERO BEA: presidente Consorzio ViniVeri e vignaiolo
FABIO GIAVEDONI: curatore guida SLOW WINE
MAURIZIO MANZONI: responsabile mostra permanente Enoteca Regionale Emilia Romagna
FEDERICO ORSI: vignaiolo
ELENA PANTALEONI: vignaiolo
SOFIA PEPE: vignaiolo
STANISLAO RADIKON: vignaiolo
BENJAMIN ZIDARICH: vignaiolo
Modera Renzo Santi, presidente onorario AIES.
A conclusione dei singoli interventi dei relatori e del pubblico presente in sala è quindi prevista una degustazione guidata di vini.
Per le modalità di accesso a questo incontro e per conoscere il programma di Sana 2011 potete visitare il sito: www.sana.it (http://www NULL.sana NULL.it)