Domenica 27 novembre apre La Vigna delle Arti a Torre Fornello

Un nuovo appuntamento con l’arte a Torre Fornello: domenica 27 novembre dalle ore 16 con l’inaugurazione della mostra BOZZOLI. Opere di Giuliano Mauri 1989-2009.

mauri-torrefornello

Nell’autunno del 2007 Giuliano Mauri ha tenuto una personale a Torre Fornello. In quell’occasione una scultura dell’artista lodigiano, Bozzolo, è entrata a far parte della collezione privata dell’azienda vitivinicola di Ziano Piacentino (che annovera tra l’altro opere di Franco Vaccari, Marcel Allocco, Aldo Spoldi, William Xerra, Martin Miguel, Antonio Paradiso). A quattro anni da quella mostra, e a due dalla scomparsa di Mauri, Torre Fornello presenta una selezione di lavori realizzati negli scorsi decenni da uno tra i più significativi esponenti dell’arte ambientale europea.

La mostra di Torre Fornello, organizzata dal Laboratorio delle Arti di Piacenza e curata da Roberto Borghi, rappresenta la prima tappa di Sui passi di Giuliano Mauri, una rassegna di eventi finalizzati a ripercorrere il percorso creativo di Giuliano Mauri, e l’anteprima di un’ampia antologica di Giuliano Mauri (la prima dopo la sua scomparsa) che si terrà nel gennaio 2012 presso il Palazzo Farnese di Piacenza.

Torre Fornello presenterà inoltre Bozzolo, etichetta in anteprima di un vino a produzione limitata e numerata, creato appositamente per la mostra itinerante.

Bozzolo nasce dal provocatorio carattere territoriale delle argille piacentine che favoriscono l’espressione dei vitigni locali: la drammaticità fruttuosa della bonarda legata alla suadente setosità della Malvasia di Candia aromatica.

Si tratta di una proposta inedita: da uva Croatina, localmente chiamata Bonarda, proveniente da agricoltura biologica e raccolta manualmente a metà ottobre. E’ stata lasciata ad appassire in piccole cassette da 1 kg in un appassitoio ventilato e fresco sino alla pigiatura che è avvenuta a fine novembre, adagiando i grappoli di Bonarda su un letto di Malvasia botritizzata e separando subito il mosto dalle bucce (pressatura soffice e “in bianco”).
La fermentazione è avvenuta lentamente per 12 mesi in barriques da 225 litri di secondo passaggio. Segue imbottigliamento e affinamento in bottiglia.

BOZZOLI – Opere di Giuliano Mauri 1999-2009
Azienda vitivinicola Torre Fornello, località Fornello, Ziano Piacentino.
Inaugurazione domenica 27 novembre alle 16.00.
Apertura fino al 31 gennaio 2012, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 11.30 e dalle 14.00 alle 17.30, sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, domenica chiuso.
La mostra è organizzata dal Laboratorio delle Arti di Piacenza ed è curata da Roberto Borghi.
Il libro-catalogo è pubblicato dalle Edizioni Laboratorio delle Arti.
Info: Laboratorio delle Arti, 339.7739510 – info@laboratoriodellearti.it;
Torre Fornello 0523.861001 – vini@torrefornello.it