Cordani Marco

Logo vitivinicola Marco Cordani

 

Titolare: Marco Cordani
Indirizzo: Loc. Montine Celleri – 29013 Carpaneto Piacentino
Telefono: 0523/850130
Cellulare: 334/1480999
e-mail: info@aziendacordani.it (info null@null aziendacordani NULL.it)
Sito web: www.aziendacordani.it (http://www NULL.aziendacordani NULL.it/)
Vendita diretta vini di Marco Cordani su Sorgentedelvino.it (http://www NULL.sorgentedelvino NULL.it/65/cordani-marco NULL.htm)

Galleria fotografica

Articoli, notizie e recensioni dei vini di Marco Cordani

Azienda Agricola Cordani Marco: ieri e oggi

L’azienda agricola Cordani si trova in una parte della Val d’Arda davvero suggestiva, pochi chilometri prima del Castello di Gropparello, uno dei più imponenti castelli della provincia di Piacenza. I cinque ettari di vigneto che oggi costituiscono l’azienda vitivinicola di Marco Cordani vengono lavorati da generazioni, infatti nel Secondo Dopoguerra il consorzio agrario provinciale aveva qui uno dei suoi vivai per l’osservazione e la coltivazione delle barbatelle. Questi vigneti erano curati dal nonno e dal bisnonno dell’attuale proprietario che li hanno poi acquistati innestando i selvatici e creando i vigneti che ancora oggi in parte danno l’uva per l’azienda agricola di famiglia. Accanto alla coltivazione della vite qui in passato si producevano ortaggi.

Marco segue l’azienda dal 2001 mantenendo inalterate le tecniche di vinificazione tradizionali ma dotandosi di qualche tecnologia in più rispetto alla generazione precedente: nel 2005 è infatti stata costruita la nuova cantina di trasformazione. Marco Cordani vende anche il vino sfuso in damigiana.

Dall’uva al vino: come lavoriamo

L’azienda è rimasta di piccole dimensioni: 5 ettari di vigneto curato personalmente dal titolare. Una parte di queste viti sono ancora quelle impiantate dal bisnonno, la maggior parte è però stata reimpiantata una decina di anni fa prestando grande attenzione alla densità degli impianti e alla qualità delle varietà impiantate. Circa l’80% dei vigneti sono riservati a Bonarda e Barbera, i due vitigni che vanno a comporre il Gutturnio, il rimanente 20% accoglie piante di Ortrugo, Malvasia di Candia aromatica, Trebbiano e altre varietà a bacca bianca.

In vigna Marco Cordani lavora seguendo il metodo della Lotta Integrata, in cantina ha scelto la strada più tradizionale: vasche di cemento, poco acciaio, rifermentazione naturale in bottiglia per i vini frizzanti. Solo il Gutturnio superiore effettua un breve passaggio in barrique di primo e secondo passaggio. I vini non vengono filtrati mantengono quindi le loro naturali caratteristiche nel tempo, occorre quindi una certa delicatezza quando si versano nel bicchiere.

I vini di Marco Cordani

Vini rossi Vini bianchi
Gutturnio frizzante DOC Monterosso frizzante DOC Colli Piacentini
Gutturnio classico DOC Ortrugo frizzante DOC
Gutturnio superiore DOC
Barbera DOC Colli Piacentini

Degustazioni e vendita

E’ possibile assaggiare e acquistare i vini dell’azienda vitivinicola Cordani Marco in azienda, sulle prime colline di Carpaneto Piacentino. Una gita è altamente consigliata e per chi non l’avesse mai visto può essere l’occasione per una visita al vicinissimo Castello di Gropparello. L’azienda è sempre aperta, ma trattandosi di una piccola azienda a conduzione familiare vi consigliamo di telefonare per annunciare il vostro arrivo.
E’ possibile acquistare i vini direttamente dal produttore sul sito Sorgentedelvino.it
(http://www NULL.sorgentedelvino NULL.it/65/cordani-marco NULL.htm)

Come raggiungere l’Az. Agricola Cordani Marco

Da Carpaneto Piacentino svoltare a destra (venendo da Piacenza, a sinistra venendo da Castell’Arquato) in direzione Celleri; arrivati al cartello che indica la località, imboccate la strada a destra in salita seguendo le indicazioni per un grande agriturismo di cui si vedono sulla sinistra i recinti per gli animali. Poco dopo i recinti vedrete sulla vostra sinistra un gruppetto di case con una costruzione rosa, svoltate a sinistra e vi trovate nel cortile dell’Azienda Agricola Cordani.