Cordani Marco, Gutturnio superiore 2007 Colli Piacentini doc

cordani-gutturnio-superiore-2007Il commento della redazione

Questo Gutturnio Superiore di Marco Cordani nel bicchiere si presenta rubino intenso leggermente velato. Naso all’inizio piuttosto chiuso, poi si apre su piccoli frutti, mirtillo e mora su tutti. La spezia della bonarda fa capolino a sprazzi, ancora un poco timida. In bocca si esprime al meglio dopo un paio d’ore dall’apertura, bella la corrispondenza col naso, acidità decisamente buona per l’annata, e grande finale ricco di mineralità e di piccoli frutti.

Se volete berlo ora apritelo almeno un paio d’ore prima, o attrezzatevi per scaraffare la bottiglia, ma il nostro consiglio è di aspettare almeno un altro annetto.

Abbinamenti carni rosse anche importanti, formaggi a media stagionatura, primi importanti della tradizione emiliana come lasagne, tagliatelle al ragù e i locali pisarei e fasò.

Il produttore: Marco Cordani

Marco Cordani lavora un piccolo pezzo di terra sulle colline dietro Carpaneto Piacentino, in Val d’Arda. Sono 5 ettari di vigneto che Marco segue dal 2001 mantenendo inalterate le tecniche di vinificazione tradizionali ma dotandosi di qualche tecnologia in più rispetto alla generazione precedente: nel 2005 è infatti stata costruita la nuova cantina di trasformazione dove si trovano vasche di cemento, poco acciaio. Per i vini frizzanti Marco ha scelto la rifermentazione naturale in bottiglia e il legno viene utilizzato solo per il Gutturnio superiore che effettua un breve passaggio in barrique di primo e secondo passaggio. I vini non vengono filtrati mantengono quindi le loro naturali caratteristiche nel tempo, occorre quindi una certa delicatezza quando si versano nel bicchiere.

Dove assaggiare e acquistare questo vino

E’ possibile assaggiare e acquistare i vini dell’azienda vitivinicola Cordani Marco in azienda, sulle prime colline di Carpaneto Piacentino. Una gita è altamente consigliata e per chi non l’avesse mai visto può essere l’occasione per una visita al vicinissimo Castello di Gropparello. L’azienda è sempre aperta, ma trattandosi di una piccola azienda a conduzione familiare vi consigliamo di telefonare per annunciare il vostro arrivo. E’ inoltre possibile acquistare il vino online direttamente dal produttore su Sorgentedelvino.it (http://www NULL.sorgentedelvino NULL.it/65/cordani-marco NULL.htm)