Colle del Podio

logo colle del podioTitolari: Elisa, Florida e Viviana Righi
Indirizzo: Loc. Cà dei Frati – Ancarano – 29029 Rivergaro
Telefono: 339-2334190
e-mail: colledelpodio@gmail.com (colledelpodio null@null gmail NULL.com)
Sito web: www.colledelpodio.com (http://www NULL.colledelpodio NULL.com/)

Galleria fotografica

Articoli, notizie e recensioni sulla cantina Colle del Podio

Colle del Podio: ieri e oggi

L’azienda agricola Colle del Podio è situata in località Ca’ dei Frati ad Ancarano di Rivergaro, sulla strada che conduce alla Stoppa. Le giovanissime sorelle Elisa, Florida e Viviana Righi hanno acquistato un podere dalla storia lunga e prestigiosa sulle colline piacentine, hanno quindi in mano un piccolo ma prezioso angolo di terra: terra magra, ben esposta, un terroir davvero speciale.

Nei cinque ettari di vigneto hanno impiantato le varietà tipiche locali (Barbera, Bonarda e il nuovo vitigno Ervi) accanto a Cabernet e Merlot per quanto riguarda le uve rosse, Sauvignon per le uve bianche. Tutti i vecchi vigneti sono stati estirpati e al posto loro sono stati impiantati vigneti nuovi tutti progettati per la raccolta meccanica. Questo importante progetto vitivinicolo ha preso forma già dall’inizio grazie alla collaborazione che le sorelle Righi hanno attivato in campagna con il prof. Roberto Miravalle e in cantina con l’enologo Enzo Galetti.

In cantina si sta cercando di fare un lavoro da un lato legato alla tradizione con la produzione del tipico Gutturnio dei colli piacentini sia in versione ferma che in versione frizzante, dall’altro si propongono vini ottenuti da uve internazionali come il cabernet e il merlot che hanno dimostrato un’ottima riuscita su questi terreni.

I vini di Colle del Podio

I vini rossi di Colle del Podio
Baccale – Gutturnio frizzante D.O.C.
Baccale – Gutturnio fermo D.O.C.
Le Figure – Merlot Barricato 12 mesi
Sorso Rosso -Merlot
Pinot Nero

Degustazioni e vendita

Si possono effettuare visite e acquisti in azienda telefonando per fissare un appuntamento. Trovate inoltre i vini di Colle del Podio presso l’agriturismo La Valle di San Pietro in Cerro (PC). A partire da Febbraio sarà possibile acquistare in azienda anche vino sfuso. Contattate Colle del Podio per maggiori informazioni.

Come raggiungere l’azienda vitivinicola Colle del Podio

Lasciare l’Autostrada A1 a Piacenza sud, seguire i cartelli per Piacenza centro, imboccare la tangenziale, seguendo le indicazioni per Bobbio-Genova. Percorrerla tutta fino all’immissione nella statale 45. Proseguire sulla SS. 45 fino a Niviano, al semaforo girare a sinistra per Grazzano Visconti. Dopo 500 mt. troverete sulla destra l’indicazione per la località La Stoppa, proseguire finché non trovate sulla vostra sinistra l’indicazione per Località Ca’ dei Frati e Azienda agricola Colle del Podio. Arrivati al bivio girate a destra ed entrate nel cancello, percorrete la stradina fino alla fine e arriverete in azienda.