Casa Benna

Logo Casa BennaTitolare: Molinari Andrea
Indirizzo: Località Casa Benna – 29010 Castell’Arquato
Telefono: 0523/803356
e-mail: casabenna@alice.it (casabenna null@null alice NULL.it)
sito web: www.casabenna.it (http://www NULL.casabenna NULL.it/)
Vendita diretta vini di Casa Benna su Sorgentedelvino.it (http://www NULL.sorgentedelvino NULL.it/12/casa-benna NULL.htm)

Galleria fotografica

Articoli, notizie e recensioni dei vini di Casa Benna

Azienda Agricola Casa Benna: ieri e oggi

Dal 1916 i Molinari producono vino in questa azienda, ma la tradizione è più antica: la famiglia proviene infatti da Lugagnano, dove produceva già vino come testimoniano i reperti di attrezzi di cantina in possesso della famiglia. Casa Benna produce da sempre vini fermi. L’azienda ed il luogo dove essa è sita sono molto belli. La vista del borgo di Castell’Arquato sullo sfondo, la costruzione completamente in pietra di inizio ‘700, le viti che circondano da tre lati i fabbricati fanno si che il luogo sia davvero magico.
La cantina di vinificazione e imbottigliamento è dotata delle più moderne attrezzature per la miglior trasformazione delle uve bianche e rosse. Da qui escono circa 30.000 bottiglie l’anno, oltre a molte damigiane, che nella più schietta tradizione piacentina, vengono poi messe in bottiglia dal consumatore finale consentendo un notevole risparmio senza intaccare la qualità del vino quotidiano.

Dall’uva al vino: come lavoriamo

Il sistema di allevamento dei vigneti impiantati è il Guyot semplice con un unico capo a frutto. I trattamenti in vigna seguono il metodo della lotta integrata; l’ inerbimento è naturale con uno sfalcio a maggio e uno a settembre. La vendemmia viene effettuata a mano, in piccole casse, la divisione degli appezzamenti dei vigneti facilita la raccolta di uve perfettamente mature.

Per i vini bianchi si utilizza la pressatura soffice, seguita da una fermentazione a temperatura controllata, mentre per i vini rossi la fermentazione avviene sulle bucce per un periodo variabile da 7 a 20 giorni a seconda del vino. L’affinamento avviene in acciaio per i vini di pronta beva mentre per i vini da invecchiamento si svolge in botti e barrique in rovere a bassa tostatura. Per i vini da invecchiamento di Casa Benna l’affinamento prosegue in bottiglia. L’imbottigliamento è fatto in azienda.

Già dal 1985 si effettua la raccolta meccanica dei sarmenti (scarti di potatura) che tramite una apposita caldaia consente di essere totalmente autonomi nel riscaldamento dell’acqua e degli ambienti aziendali. L’azienda fa parte del nucleo fondatore del Consorzio di Tutela Vini DOC dei Colli Piacentini.

I vini della Cantina Casa Benna

Vini bianchi Vini rossi Vini passiti
Monterosso Valdarda DOC Gutturnio Superiore DOC Il 27 Rosso
Vino da tavola da uve appassite di bonarda
Sauvignon Colli Piacentini DOC Gutturnio Classico Riserva DOC
Gutturnio Vivace DOC
Bonarda frizzante
Colli Piacentini DOC

Degustazioni e vendita

E’ possibile acquistare e assagiare i vini in azienda. La cantina è sempre aperta, ma è consigliabile preannunciarsi telefonando allo 0523/803356. Da inizio marzo fino a fine aprile è possibile acquistare il vino in damigiana. I vini di Casa Benna possono essere degustati anche nei migliori ristoranti di Castell’Arquato, e nella storica Trattoria del Duomo a Fidenza (PR).
E’ possibile acquistare i vini direttamente dal produttore sul sito Sorgentedelvino.it (http://www NULL.sorgentedelvino NULL.it/12/casa_benna NULL.htm)

Come raggiungere la cantina Casa Benna

Provenendo da Piacenza, seguite le indicazioni per Carpaneto Piacentino, proseguite per Castell’Arquato, l’azienda la troverete sulla destra 2 chilometri prima di entrare in Castell’Arquato. Provenendo da Fiorenzuola d’Arda prendete per Castell’Arquato, appena entrate nel borgo, subito dopo il ponte sull’Arda, prendete a destra in direzione Piacenza. Percorsi 2 chilometri troverete Casa Benna sulla vostra sinistra.