Casa Benna, Gutturnio classico superiore 2007

casa-benna-gutturnio-2007Il commento della redazione

Gutturnio classico superiore, da classica annata calda. La struttura è imponente, la si nota già dal colore appena versato nel calice. Al naso frutta scura, prugna marasca mora, all’inizio un confuse tra loro poi, con il trascorrere del tempo sempre più nette. In bocca è giovanissimo, tannino abbondante e tagliente, denso ma non pesante.

Insomma un vinone di grande struttura, non elegantissimo, con ampi margini di miglioramento con l’invecchiamento ulteriore di un paio d’anni di cantina.

Abbinamenti consigliati: Carni rosse importanti, formaggi stagionati.

Servitelo 16-18°

Il produttore: Casa Benna

Casa Benna, azienda a pochi passi da Castell’Arquato da sempre produce vini fermi di corpo e struttura. Andrea Molinari, oggi titolare e gestore dell’azienda, riesce a coniugare la modestia con la produzione di grandi vini. L’azienda si estende per una decina di ettari vitati, i vigneti sono impiantati in uno dei migliori cru della Val d’Arda.

Dove assaggiare e acquistare questo vino

Oltre che in azienda potrete gustare questa riserva di Gutturnio in parecchi ristoranti piacentini, oppure acquistarla online direttamente dal produttore su SorgendeDelvino.it (http://www NULL.sorgentedelvino NULL.it/12/casa-benna NULL.htm)