Cardinali

Logo azienda vitivinicola Cardinali

 

Titolari: Alberto e Laura Cardinali
Indirizzo: Località Montepascolo – 29014 Castell’Arquato
Telefono: 0523/803502
e-mail: info@cardinalidoc.it (info null@null cardinalidoc NULL.it)
Sito web: www.cardinalidoc.it (http://www NULL.cardinalidoc NULL.it/)

Galleria fotografica

Articoli, notizie e recensioni dei vini dell’azienda agricola Cardinali

Azienda vitivinicola Cardinali: ieri e oggi

L’azienda vitivinicola Cardinali si trova sulle colline di Castell’Arquato, nasce negli anni Settanta per volere di Giulio Cardinali e della moglie Milena. La passione del signor Giulio per l’enogastronomia lo ha portato negli anni a far crescere dell’azienda vitivinicola. Con il passare degli anni i figli Alberto e Laura prendono in mano l’azienda impiantano nuovi vigneti e proseguono la strada nella produzione di vini di ottima qualità. Oggi sono loro che producono il vino, Alberto con il proprio lavoro in vigna e in cantina, Laura occupandosi delle vendite e delle pubbliche relazioni. Il marchio dell’azienda, la rosa dei venti proposta agli albori da nonna Maddalena, è tuttora un valido aiuto per navigare alla ricerca del buon vino.

Dall’uva al vino: come lavoriamo

Le vigne dell’Azienda vitivinicola Cardinali si trovano tutte nella zona circostante l’azienda. Viene utilizzato il sistema di allevamento a guyot semplice e vi vengono coltivati i vitigni seguenti: Malvasia, Ortrugo, Marsanne, Trebbiano, Sauvignon, Moscato per quanto riguarda le bianche , mentre le rosse sono Barbera, Bonarda, Cabernet Sauvignon.

La coltivazione fa un uso molto parsimonioso di prodotti chimici, limitandosi all’impiego di zolfo e composti di rame che, agendo solo sulla parte esterna del frutto, non ne lasciano traccia nel mosto e quindi nel vino. Le potature vengono fatte in modo da privilegiare la qualità alla quantità delle uve prodotte.

Dopo la vendemmia, che viene effettuata rigosamente a mano, le uve vengono raccolte in piccole cassette. Quindi con la pressatura soffice degli acini e con l’ottimizzazione delle temperature di fermentazione in vasche di acciaio inox vengono mantenuti i profumi freschi e delicati nei vini bianchi. Il mosto di uve rosse, invece, dopo una permanenza sulle vinacce per 4-5 giorni al fine di estrarre solo i tannini più dolci, completa la fermentazione malolattica in vasche d’acciaio o in piccoli caratelli di rovere francese. L’imbottigliamento viene fatto in azienda.

I vini dell’azienda agricola Cardinali

Vini bianchi Vini rossi Altri prodotti
Solata
Monterosso Valdarda DOC
Tomà
Gutturnio DOC
Arquà
Grappa
Cardinali brut
Spumante di Qualità Metodo Classico Millesimato
Nicchio
Gutturnio Classico DOC
Momo’
Cioccolatini
Dolce Montepascolo
Terre di Veleja IGT
Torquato
Gutturnio Classico Riserva DOC

Degustazioni e vendita

I vini possono essere degustati spesso nei ristoranti della zona o assaggiati e acquistatati direttamente in cantina.
La maggior parte del vino prodotto viene acquistato direttamente dai clienti. Le visite sono sempre possibili su appuntamento. Le lingue parlate in azienda sono inglese francese e spagnolo. E’ possibile organizzare delle degustazioni guidate per piccoli gruppi.

Come raggiungere la Cantina Cardinali

Arrivando da Piacenza seguire per Fiorenzuola d’Arda, qui troverete le indicazioni per Castell’Arquato. Attraversate il borgo e all’uscita di questo tenete a sinistra seguendo le indicazioni aziendali. Dopo circa due chilometri troverete sulla vostra destra l’azienda Cardinali.