Cardinali, Solata 2003 Monterosso Val d’Arda Colli Piacentini DOC

Il commento della redazione

Vino che si presenta con una bella veste paglierina. Al naso è sottile ed elegante, un po’ chiuso appena versato nel bicchiere, poi espode con sentori agrumati e fiori bianchi.

In bocca è di ottima struttura con una bella corrispondenza al naso, la gradazione alcolica è ben controbilanciata da una notevole acidità e da un leggero residuo zuccherino.

Nonostante il 2003 sia stata un’annata caldissima, non presenta note ossidative cosa che fa presagire una ottima durata nel tempo con ancora grandi margini di miglioramento.

Il produttore: Cardinali, vignaioli in Castell’Arquato

Scheda tecnica del vino

Denominazione: Solata 2003 Monterosso Val d’Arda  Colli Piacentini DOC

Bottiglie prodotte: circa 5.000

Uve: Chardonnay 30%, Malvasia aromatica di Candia 30%, Ortugo e Marsanne 40%

Vigneti e sistema di allevamento: I vigneti, che si estendono su una superficie totale di 1.55 ha, hanno da 5 a 40 anni, la densità d’impianto di 3.000 ceppi/ha. La resa è di 2-2,3Kg/ceppo e di 42 hl/ha.
Nell’anno 2003 la vendemmia, avvenuta nella prima metà di Settembre in condizioni di alte temperature diurne e notturne che ci hanno imposto imposto una raccolta solo nelle prime ore mattutine.

Vinificazione e affinamento: La vinificazione avviene completamente in acciaio, a cui fa seguito l’affinamento in bottiglia. L’imbottigliamento é stato fatto il 17 maggio 2004

Gradazione alcolica: 13.5% Vol.

Temperatura di degustazione: 12° C

Piatti a cui si abbina: Ideale accompagnatore di primi piatti come paste alle verdure e risotti, pesce e carni bianche non troppo elaborate.