Baraccone

logo il baraccone viniTitolare: Andreana Burgazzi
Indirizzo: Loc. Cà Morti 1 – 29028 Ponte dell’Olio
Telefono: 0523/877147
e-mail: info@baraccone.it (info null@null baraccone NULL.it)
Sito web: www.baraccone.it (http://www NULL.baraccone NULL.it/)

Galleria fotografica

Articoli, notizie e recensioni dei vini de il Baraccone

L’azienda vitivinicola Baraccone

L’azienda Baraccone inizia ad imbottigliare per la vendita nel 1995, prima produceva solo per familiari ed amici, in località Baraccone di Folignano, dove tuttora sono situati i vigneti più vecchi dell’azienda. Baraccone in dialetto piacentino significa giostra e, in questa piccola frazione,si fermavano giostrai, acrobati, cantastorie e giocolieri. Da questi antichi ricordi prende forma il logo dell’azienda, che rappresenta proprio un giocoliere.

Nel vigneto, le scelte dell’azienda Baraccone, sono finalizzate ad una produzione di qualità: cloni poco produttivi, l’inerbimento tra i filari, la potatura corta, la vendemmia effettuata in piccole casse, rigorosamente a mano. I trattamenti effettuati seguono il protocollo della “lotta integrata“. In cantina poca tecnologia, e tanta cura, tanta attenzione. Pochi i vini prodotti, Gutturnio nelle tipologie frizzante, fermo e riserva e un bianco frizzante, lo Zagaia un uvaggio di Chardonnay, Trebbiano, Malvasia e Ortrugo.

I vini della cantina Baraccone

Vini bianchi Vini rossi
Zagaia bianco IGTE’ un vino frizzante con leggerissimo residuo zuccherino, dotato di fragranza e freschezza aromatica, complessità e potenza gusto-olfattiva. Viene ottenuto dalla vinificazione dei tradizionali vitigni a bacca bianca della Val Nure (Malvasia, Ortrugo e Trebbiano) uniti alla potenza strutturale dello Chardonnay. Ronco Alto – Gutturnio riserva DOC
Il Cru dell’azienda, da uve Barbera e Bonarda provenienti dai vigneti più vecchi dell’azienda. Dopo la pigiatura il mosto sosta a lungo sulle bucce, quindi passa in piccole botti dove invecchia per almeno 12 mesi.
Dopo l’imbottigliamento viene affinato per almeno un anno prima della commercializzazione.
Gutturnio frizzante DOC
Da uve Barbera e Bonarda, prodotte nei vigneti posti intorno all’azienda, viene affinato in acciaio e imbottigliato a primavera inoltrata
Gutturnio fermo DOC
Da uve Barbera e Bonarda, prodotte nei vigneti posti intorno all’azienda, viene affinato in acciaio e imbottigliato prima dell’estate. La vendita è prevista per l’autunno.

Degustazioni e vendita

I vini dell’azienda vitivinicola Baraccone si trovano nelle enoteche e ristoranti delle province di Piacenza, Parma e Cremona, ma è sempre possibile acquistarli in azienda. La cantina è sempre aperta, per effettuare acquisti o per visitare la cantina e i vigneti è consigliabile prendere accordi telefonici.

Come raggiungere l’Azienda Agricola Baraccone

Arrivando da Piacenza seguite le indicazioni per Val Nure, dopo avere superato Podenzano, Grazzano Visconti e Vigolzone, arriverete a Ponte dell’Olio. Attraversate il paese, proseguite in salita seguendo per Castione. Tre chilometri dopo troverete a sinistra l’indicazione per la cantina Baraccone.