8 e 9 settembre Sette Colli in Malvasia a Ziano Piacentino

Sabato 8 e domenica 9 settembre 2012 torna a Ziano (PC) il Valtidone WineFest: il paese piacentino esalta i sapori del vino bianco locale in tutte le sue varietà, abbinandolo fra l’altro all’eccellente pancetta della zona

sette colli in malvasia a ziano piacentino

Prosegue il Vatidone WineFest in provincia di Piacenza con il secondo appuntamento di Ziano, nell’ambito della tradizionale Festa dell’Uva.

Si parte sabato 8 settembre 2012 con un aperitivo in musica ai Giardini Comunali ed esibizione di cocktail a base di malvasia, stand gastronomico e spettacolo. Contestualmente di svolgerà la decima edizione del concorso fotografico “La Vite e il Vino in Valtidone”.

Domenica 9 settembre si entra nel vivo e a farla da padrona sarà l’eccellenza autoctona, la Malvasia DOC, nelle versioni ferma, frizzante, spumante, dolce e passito, a cura dei produttori dell’Associazione Sette Colli di Ziano. Alle 10 al via l’inaugurazione e alle 11 seguiranno le degustazioni guidate presso la sala di rappresentanza del Palazzo Comunale. Produttori e sommelier inviteranno a provare abbinamenti sorprendenti con la Pancetta Dop locale, affiancati dai laboratori dimostrativi di cucina del Ristorante didattico La Faggiola.

Alle 11.30, nella Sala consigliare del Palazzo Comunale, verrà presentato il progetto “Alla scoperta delle terre e dei tesori piacentini”, realizzato per promuovere il territorio e migliorarne la conoscenza. In quest’ottica andrà in scena il laboratorio di degustazione che prevede l’abbinamento di vini tipici alle Terre di produzione, utilizzando curiosi strumenti evocativi: zolle di terra, immagini, colori, particolari del sottosuolo, ecc…

Alle 15 ha il via la Seconda Edizione del Palio provinciale delle botti, con sfilata di carri allegorici, intrattenimento popolare e folcloristico, bancarelle e stand. Per finire in bellezza, alle 19 si brinda con un Happy Hour a base di Malvasia nei bar del paese.