18 settembre a Nibbiano prosegue il Valtidone Wine Fest

Domenica 18 Settembre 2011 prosegue nell’affascinante borgo di Nibbiano, in alta Val Tidone la rassegna enologica Valtidone Wine Fest. Qui l’appuntamento è con i vini dolci e vini passiti: DiTerreDiCibiDiVini.

Dalle 9 alle 19 potrete trovare percorsi di degustazione di passito e di alcune specie autoctone della Val Tidone, abbinati a piatti e prodotti tipici locali, con l’ausilio di esperti e in collaborazione con le associazioni provinciali piacentine di riferimento: Consorzio Salumi Dop, Consorzio Salumi, Associazione Tartufai. Expo e vendita delle specialità enogastronomiche della Val Tidone.

Rassegna Culturale Enogastronomica

Gli esercenti e le associazioni locali propongono i prodotti tipici della Val Tidone, con esposizione di schede tecniche di approfondimento delle specialità agroalimentari (Batarò e Coppa Arrosto DeCO, Burtleina, Pani e Focacce tipici, Dolci caratteristici), abbinate ai vini presenti. Stand dedicato ai prodotti per celiaci (a cura dell’Ass.ne Italiana Celiachia) e Musiche folk con strumenti tradizionali.

Momenti diVini

Spazio riservato ad incontri con i produttori di vino aderenti all’iniziativa, ad orari prefissati. Stage di approfondimento dedicato all’aceto e Stand dedicato alle grappe prodotte dalle aziende vitivinicole locali.

Se ti è piacito questo articolo leggi anche:

  1. A settembre arriva il Valtidone Wine Fest!