11 settembre: a Ziano Piacentino Sette Colli in Malvasia

Nell’ambito del programma del Valtidone Wine Fest Ziano Piacentino ospita la Malvasia di Candia aromatica, uno dei vini bianchi più interessanti dei Colli Piacentini.

La giornata si articola su vari eventi tutti incentrati sui vini ottenuti dal vitigno Malvasia: degustazioni guidate di Malvasia Doc Fermo, Frizzante, Spumante, Dolce e Passito, a cura dei produttori dell’Associazione Sette Colli di Ziano che insieme ad esperti sommelier ne illustreranno le caratteristiche. Abbinate ai vini Pancetta Dop e specialità gastronomiche, in collaborazione con i ristoranti e gli agriturismi di Ziano. Attraverso una scheda di valutazione, una giuria popolare premierà l’abbinamento più gradito.
Ore 11.45 Ingresso frizzante
Saluto di benvenuto con Malvasia Secco Frizzante e presentazione dei vini bianchi francesi di Pont de L’Isère, Comune gemellato con Ziano Piacentino.
Ore 15.00 Fantasia di calici
Degustazione guidata di Malvasia Fermo e Spumante.
Ore 17.30 L’ora della dolcezza
Degustazione guidata di Malvasia Dolce e Passito.
Ore 19.00-20.00 Happy Hour con Malvasia nei bar del capoluogo
Nel corso della giornata eventi di intrattenimento e sfilata di carri allegorici, organizzati dalla Pro Loco di Ziano nell’ambito della concomitante e tradizionale Festa dell’Uva, alla sua 60° edizione.

Il Valtidone Wine Fest prosegue nelle successive domeniche di settembre a Nibbiano e a Pianello Val Tidone